ven 05 dic 2025

Seguici su:

19/10/2022

Energia, artigiani e sindacati del Veneto: 4 milioni di euro per imprese e famiglie

Al via una campagna straordinaria per contenere i costi delle bollette. Due gli accordi sottoscritti tra le parti che prevedono un sostegno straordinario contro il caro energia elettrico per le aziende e i loro dipendenti, e un’integrazione al reddito per i lavoratori in cassa integrazione

Le associazioni di categoria ed i sindacati del Veneto lanciano una campagna straordinaria sul caro-energia: agevolazioni rivolte alle imprese ed ai lavoratori, oltre al sostegno ai lavoratori sospesi.

Presenti nella sede dell’ente bilaterale artigianato Veneto, i rappresentanti delle associazioni artigiane e di categoria (Claudia Scarzanella per Confartigianato, Moreno Da Col per Cna, Piergiovanni Maschietto per Casartigiani) oltre ai segretari generali di Cgil (Tiziana Basso), Gianfranco Refosco (Cisl), Giannino Rizzo (Uil) e il presidente Ebav Alessandro Conte.

Cosa prevede la campagna Ebav-Caro energia

L’iniziativa prevede un contributo straordinario una tantum per “caro energia elettrico” a favore degli aderenti Ebav, pari a 200 euro una tantum, che verrà erogato ai lavoratori con Isee anno 2022 inferiore o uguale a 20.000 euro. Operazione da 1,5 milioni di euro.

La analoga prestazione per le aziende artigiane prevede un contributo straordinario una tantum per “caro energia elettrico” a favore delle aziende artigiane aderenti ad Ebav, in base ad una graduatoria riferita all’incremento percentuale del costo della “spesa per la materia prima energia elettrica” derivante dal raffronto della bolletta del mese di ottobre 2019 con quella del mese di ottobre 2022.

Non saranno considerate le domande il cui incremento di costo assoluto sia pari o inferiore a 300 euro.

L’importo del contributo sarà di 400 euro una tantum fino a capienza delle risorse disponibili.  Copertura del costo: disponibilità massima 1 milione di euro.

Il periodo di competenza è l’anno 2022. Le domande sia per le imprese che per i lavoratori potranno essere presentate da novembre 2022 al 31 gennaio 2023, presso agli sportelli Ebav presenti nelle organizzazioni sindacali e associazioni di categoria.

Le erogazioni del contributo, in entrambi i casi, avverranno nel 2023

Altra importante azione di sostegno, è la sospensione Fsba, in favore  dipendenti aderenti ad Ebav sospesi per intervento Fsba (Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato) nel periodo tra novembre 2022 e Giugno 2023.

L’importo del contributo potrà variare da un minimo di 100 euro in caso di 10 giornate di sospensione FSBA, ad un massimo di 300 euro per 20 o più giornate.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com