mer 28 gen 2026

Seguici su:

21/08/2025

IMPRESE. Colacem, Pedetta: “La sostenibilità è equilibrio”

(Fabrizio Pedetta, Direttore Generale Colacem)

Fabrizio Pedetta, Direttore Generale Colacem e protagonista del Norcia - Camerino Glocal Economic Forum ESG89, in programma 23 e 24 maggio, delinea il ruolo strategico delle imprese nel costruire progresso armonico tra ambiente, società ed economia

Pedetta non parla di sostenibilità come moda o slogan, ma come principio operativo che deve guidare ogni scelta strategica e produttiva: “Fare impresa in modo sostenibile significa tenere conto di queste linee guida, mantenendo il giusto equilibrio tra ambiente, società ed economia”. Un approccio che si rivela particolarmente cruciale per Colacem e Colabeton, realtà che operano in un settore chiave come quello dei materiali per l’edilizia.

Il ruolo dell’edilizia sostenibile, infatti, non si esaurisce nella qualità del prodotto, ma si estende alla costruzione di infrastrutture che abbiano un impatto positivo e duraturo sul territorio e sulle comunità. “In questo senso, il ruolo di un’azienda che produce materiali per l’edilizia è centrale. Colacem e Colabeton si impegnano a fornire prodotti sostenibili e innovativi in grado di sviluppare infrastrutture utili per le persone e rispettose del territorio”, ha sottolineato Pedetta, richiamando la necessità di un’industria delle costruzioni più consapevole e attenta al contesto in cui opera.

Pedetta ha anche evidenziato l’importanza della collaborazione tra attori diversi – imprese, progettisti, istituzioni – per generare un impatto realmente trasformativo: “Infrastrutture che sono il risultato di una stretta collaborazione tra imprese, progettisti e istituzioni pubbliche, per rispondere efficacemente alle esigenze di oggi e di domani”.

Ma l’equilibrio, nella visione del Direttore Generale di Colacem, non riguarda solo i numeri e gli standard ambientali: è anche un concetto culturale. “Nuove tecnologie, nuove idee devono integrarsi in progetti che producano dialettica positiva e progresso, non sterile contrapposizione”, ha affermato, invitando a superare le logiche divisive per costruire un dialogo costruttivo orientato al bene comune.

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com