ven 12 dic 2025

Seguici su:

13/11/2025

ESG89 MADE in UMBRIA | Manzotti (Cisl Umbria):’I giovani chiedono un lavoro sostenibile in cui benessere, sicurezza, welfare e promozione sono la priorità’

(Angelo Manzotti, Segretario Generale Cisl Umbria)

Tutto pronto per MADE in UMBRIA, il tradizionale GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 di fine anno in programma l’1 e 2 dicembre a Foligno, presso l’Auditorium di San Domenico (9.30 – 12.30) alla presenza di più di mille ragazzi delle scuole superiori della regione. ‘Made in Umbria’ significa identità ed eccellenza, ma anche internazionalizzazione e talenti digitali. Quest’anno il Forum si concentra su questi due fattori di sviluppo economico che possono rappresentare il volano della crescita dei prossimi anni solo se sapremo coinvolgere pienamente il mondo delle nuove generazioni

‘L'Umbria è tra le prime regioni che registra un alto tasso di giovani che lasciano la nostra terra per motivi di lavoro: basti pensare che solo nel 2024 oltre 700 giovani hanno lasciato il nostro perimetro regionale. I nostri giovani cercano un lavoro che li rispetti e li valorizzi, che non schiacci, che lasci spazio alla vita, al tempo per sè, per dedicarsi alle proprie passioni.

Non sono più sedotti dal mito del posto fisso, ma questo non vuol significare che vogliano rinunciare alla stabilità occupazionale. Non sono più disponibili a sopportare i tirocini infiniti, straordinari non pagati e contratti individuali. I giovani vogliono dignità.

La maggior parte dei giovani sostiene che la partecipazione alla vita dell'impresa, come strumento per cambiare il modo di lavorare. I giovani non vogliono solo essere rappresentanti ma voigliono essere protagonisti attivi del cambiamento.

Al sindacato i giovani chiedono di aumentare gli stipendi per fronteggiare il costo della vita attraverso i rinnovi dei contratti nazionali, intervenire sull'organizzazione del lavoro (smart working, flessibilità, riduzione dell'orario e costruzione di un'offerta di welfare contrattuale aderente ai bisogni). Il lavoro che oggi i giovani chiedono è un lavoro sostenibile in cui benessere, sicurezza, welfare e promozione sono la priorità per una crescita persona e professionale’.

Di Angelo Manzotti, Segretario Generale Cisl Umbria
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com