mer 28 gen 2026

Seguici su:

17/11/2025

ESG89 MADE in UMBRIA | Riccardi (Santucci & Partners):’Il confronto intergenerazionale per innestare competenze consolidate su capacità innovative’

(Filippo Riccardi, Presidente Santucci & Partners)

Tutto pronto per MADE in UMBRIA, il tradizionale GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 di fine anno in programma l’1 e 2 dicembre a Foligno, presso l’Auditorium di San Domenico (9.30 – 12.30) alla presenza di più di mille ragazzi delle scuole superiori della regione. ‘Made in Umbria’ significa identità ed eccellenza, ma anche internazionalizzazione e talenti digitali. Quest’anno il Forum si concentra su questi due fattori di sviluppo economico che possono rappresentare il volano della crescita dei prossimi anni solo se sapremo coinvolgere pienamente il mondo delle nuove generazioni

‘Gli imprenditori e i talenti sono strettamente collegati e rappresentano due pilastri fondamentali dell’economia e del lavoro moderno. I primi mettono sul piatto creatività, organizzazione, assunzione del rischio, leadership e resilienza; i secondi offrono competenze specialistiche, potenziale di crescita, adattabilità e innovazione. In sintesi, gli imprenditori forniscono la struttura, la visione e l’organizzazione, i talenti apportano le competenze e il potenziale umano necessari per l’eccellenza e la crescita aziendale.

I giovani di oggi possiedono competenze che li distinguono e li avvantaggiano rispetto alle generazioni precedenti. Tra queste, la più significativa è la padronanza della tecnologia: non solo la sanno usare, ma ne comprendono le logiche e le potenzialità. Sanno cosa può offrire e capiscono rapidamente come impiegarla, anche in un’ottica di massimizzazione della produttività del proprio lavoro.

I giovani talenti, per definizione, portano con sé una forte capacità di innovazione, non solo di prodotto o di servizio, ma soprattutto di pensiero. Si caratterizzano per la loro capacità di lettura dei fenomeni e di individuazione delle soluzioni. La loro relativa inesperienza può diventare una risorsa: libera dalle consuetudini e dagli schemi consolidati, consente di generare un pensiero realmente “disruptive”, motore di crescita economica.

Tuttavia, il loro sviluppo non può prescindere dal dialogo con chi possiede maggiore esperienza. Il confronto intergenerazionale è indispensabile per innestare competenze consolidate su capacità innovative, evitando che l’una si disperda e l’altra resti sterile. Affinché tale dialogo sia proficuo, però, serve che i più esperti sappiano valorizzare i giovani, concedendo loro spazi di partecipazione ai processi decisionali, senza inquadrarli entro vecchi schemi organizzativi.

Si pone quindi il tema di trattenere e, anzi, attrarre i giovani talenti non essendo, a tale scopo, sufficienti la bellezza e la vivibilità del nostro territorio. I giovani sono mobili e pronti a spostarsi e attratti da aziende che condividono i loro valori e la loro etica; per convincerli a restare in Umbria servono motivazioni solide. Tra queste, percorsi professionali gratificanti, concrete prospettive di crescita, livelli retributivi competitivi, un aperto dialogo intergenerazionale, ma anche un equilibrato bilancio tra vita e lavoro’.

Di Filippo Riccardi, Presidente Santucci & Partners
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com