ven 05 dic 2025

Seguici su:

21/11/2025

ESG89 MADE in UMBRIA | Thomas Sciurpa (Vitakraft Italia):’Radici forti, visione globale: è questa la strada per costruire il futuro Made in Umbria’

(Thomas Sciurpa, Digital Marketing/E-commerce Manager Vitakraft Italia)

Tutto pronto per MADE in UMBRIA, il tradizionale GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 di fine anno in programma l’1 e 2 dicembre a Foligno, presso l’Auditorium di San Domenico (9.30 – 12.30) alla presenza di più di mille ragazzi delle scuole superiori della regione. ‘Made in Umbria’ significa identità ed eccellenza, ma anche internazionalizzazione e talenti digitali. Quest’anno il Forum si concentra su questi due fattori di sviluppo economico che possono rappresentare il volano della crescita dei prossimi anni solo se sapremo coinvolgere pienamente il mondo delle nuove generazioni

‘L’internazionalizzazione, oggi, non è solo una strategia economica: è una leva fondamentale per trattenere e attrarre talenti nei nostri territori. E per farlo serve una visione che tenga insieme radici e futuro, passione personale e gioco di squadra. Perché nessuna organizzazione può crescere davvero se prevale l’individualismo; la somma delle competenze condivise vale sempre più di quelle dei singoli.

Nella mia, seppur giovane, esperienza ho visto quanto questo approccio possa fare la differenza.

La nostra azienda è nata come impresa familiare, radicata nel territorio e con solide competenze nel petcare. Per crescere abbiamo scelto con coraggio di entrare in un gruppo internazionale, aprendoci al mondo e, talvolta, mettendo da parte ambizioni personali per raggiungere obiettivi più grandi insieme. Questo percorso ci ha permesso di preservare i nostri valori, valorizzare il capitale umano, ampliare le opportunità.

Questo è, a mio avviso, l’approccio “glocale” che l’Umbria può e deve adottare: partire dalle eccellenze e dalle specificità dei nostri territori, creare sinergie tra imprese, istituzioni e giovani, e integrare strumenti digitali e soluzioni di AI per innovare i processi e anticipare i cambiamenti del mercato. Dobbiamo quindi investire nelle nuove generazioni, nella loro formazione e nella capacità di ideare soluzioni che riducano l’impronta ecologica e generino valore duraturo per comunità e imprese, mantenendo allo stesso tempo una connessione costante con il mondo che ci circonda.

Noi abbiamo provato a farlo con entusiasmo e determinazione nel settore degli animali da compagnia; i giovani di oggi possono farlo in ogni ambito, senza tralasciare le proprie passioni ma guardando sempre ad un obiettivo collettivo e ambizioso. Radici forti, visione globale: è questa la strada per costruire un futuro che rimanga, davvero, “Made in Umbria”.

Di Thomas Sciurpa, Digital Marketing/E-commerce Manager Vitakraft Italia spa
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com