mer 28 gen 2026

Seguici su:

21/11/2025

ESG89 MADE in UMBRIA | Trippella (Philip Morris Italia):’Talento, innovazione e territorio: un’Umbria che guarda lontano’

(Cesare Trippella, Direttore Value Chain & External Engagement Philip Morris Italia)

Tutto pronto per MADE in UMBRIA, il tradizionale GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 di fine anno in programma l’1 e 2 dicembre a Foligno, presso l’Auditorium di San Domenico (9.30 – 12.30) alla presenza di più di mille ragazzi delle scuole superiori della regione. ‘Made in Umbria’ significa identità ed eccellenza, ma anche internazionalizzazione e talenti digitali. Quest’anno il Forum si concentra su questi due fattori di sviluppo economico che possono rappresentare il volano della crescita dei prossimi anni solo se sapremo coinvolgere pienamente il mondo delle nuove generazioni

‘Quando parliamo di futuro dell’Umbria, a volte ci concentriamo troppo su ciò che manca e troppo poco su ciò che già abbiamo: imprese preparate e che innovano, una cultura che è un punto di forza ovunque nel mondo. I giovani che escono dalle nostre scuole oggi hanno bisogno di un bagaglio di competenze che li renda pronti a muoversi in un contesto globale perché l’internazionalizzazione non è solo una necessità economica, ma un’opportunità per ampliare gli orizzonti e creare connessioni che arricchiscono tutti.

Il lavoro di ESG89 Group va proprio in questa direzione: avvicinare scuole e imprese e promuovere una circolazione di idee ed esperienze che aiuta a crescere.

Dal mio punto di vista, il modo migliore per trattenere e attrarre talenti è offrire loro contesti dove possano esprimersi, sperimentare e vedere riconosciuto il proprio valore. È ciò che stiamo cercando di fare anche in Philip Morris con diversi progetti dedicati all’agricoltura e all’innovazione:

  • Leaf Innovation Hub, uno spazio presso i nostri uffici di Bastia Umbra, dove ricerca e settore agricolo dialogano per trovare soluzioni nuove e sostenibili.
  • Digital Farmer, un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Cesar, Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale, e con l’Università di Perugia, per supportare i coltivatori nel percorso di transizione eco-energetica e digitale. Il percorso di formazione, rivolto in particolare ai giovani coltivatori, intende favorire il miglioramento delle loro competenze tecniche e imprenditoriali, unitamente all’adozione di tecnologie all’avanguardia nel campo dell’agricoltura di precisione.
  • Call for Innovation BeLeaf Be The Future, di cui abbiamo recentemente celebrato l’innovation day della quarta edizione a Perugia, pensata per coinvolgere giovani, startup spin-off e piccole-medie imprese che abbiano sviluppato tecnologie e soluzioni applicabili al settore agritech Queste iniziative hanno un obiettivo semplice: creare valore condiviso. E dimostrano come imprese, istituzioni e comunità possano collaborare per offrire ai giovani motivazioni concrete per investire qui nel proprio futuro.

L’Umbria ha un’identità forte, un tessuto produttivo e una generazione di nuovi professionisti che non dovrebbe temere il confronto internazionale. Mettere in dialogo competenze e mondi diversi diverse - giovani, imprese, scuole - non è solo auspicabile: è il modo più naturale per continuare a crescere insieme, con equilibrio e visione.

Credo molto in questo percorso comune. Lavorando in sinergia, l’Umbria può diventare non solo un luogo da cui si parte, ma un luogo in cui si costruiscono relazioni e progetti che guardano lontano e che diventano un modello di eccellenza’.

Di Cesare Trippella, Direttore Value Chain & External Engagement Philip Morris Italia
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com