ESG89 NORCIA 2024 – Andrea Marcantonini (MCT ITALY):’La rinascita di Castelluccio di Norcia come simbolo europeo di sostenibilità’

(Andrea Marcantonini, amministratore unico di MCT Italy)
Sviluppo sostenibile industriale e regionale, ma anche turismo, natura, comunicazione appropriata… di tutto questo abbiamo conversato con Andrea Marcantonini, amministratore unico di MCT Italy, che in anteprima illustra a CUOREECONOMICO il progetto sostenibile e innovativo per Castelluccio di Norcia.
LEGGI I PENSIERI DEL NORCIA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM
Norcia 2024-Sostenibilità. Quale può essere un esempio di progetto sostenibile della MCT Italy per promuovere i fattori ESG?
"La ricostruzione di Castelluccio verrà realizzata con un progetto originale, innovativo, primo al Mondo per un borgo intero.
Il progetto, per rendere fortemente antisismico tutto il complesso, prevede la ricostruzione di tutti gli edifici, infrastrutture comprese, su di un’unica piastra in calcestruzzo che poggia, attraverso sistemi meccanici antivibranti, su un’altra piastra di fondazione ancorata sul terreno. L’effetto è che durante il sisma le oscillazioni non vengono trasmesse (o in minima parte) alla piastra superiore.
Per la realizzazione delle due piastre è previsto l’utilizzo di circa 18.000 metri cubi di calcestruzzo. Castelluccio è un piccolo Borgo, isolato dai centri più vicini. Quelli più vicini per la preparazione del calcestruzzo si trovano a Norcia (26 km., 45/50 min.) e a Visso (22 km., 45 min.).
Durante una visita al sito abbiamo notato che la roccia di scavo per la realizzazione della piastra di fondazione era perfetta per la preparazione del calcestruzzo. Parte l’idea (di mio padre Lamberto) della Sostenibilità accolta subito con favore da dirigenti e tecnici regionali.
Nella pratica installeremo un impianto per la produzione di calcestruzzo a pochi metri dall’abitato, utilizziamo le rocce di scavo, evitando lo smaltimento e soprattutto il transito di camion autobotte per circa 2.500 mvolte, con tutte le conseguenze della caso (inquinamento prodotto, strade distrutte, traffico pesante devastante) nella Valle di Castelluccio riconosciuta per la sua bellezza in tutto il Mondo. L’Impianto di Produzione del Calcestruzzo verrà messo a disposizione a titolo gratuito da MCT Italy, la nostra società".
PROGRAMMA E RELATORI DEL NORCIA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89
Elezioni regionali. Per il futuro Presidente della Regione, quali dovrebbero essere gli aspetti prioritari di cui occuparsi?
"Ambiente e sostenibilità ambientale. Umbria cuore Verde in ogni senso. Valorizzazione delle nostre meravigliose aree naturalistiche, dei nostri boschi e dei sentieri. Non abbiamo il mare ma abbiamo un grande lago circondato da colline incredibilmente belle. Non abbiamo solo il Trasimeno ma anche quella meraviglia di Piediluco per esempio.
E poi i monti Martani, Pale, le terre dei vulcani, il monte Tezio, Spoleto, Norcia, Castelluccio… Abbiamo, poi, il parco del Subasio.
Ecco i parchi naturali; ne devono essere creati degli altri! Luoghi protetti dove gli animali possono essere liberi nel loro habitat naturale e dove si possa godere della natura meravigliosa andando a correre o camminare, andando in bicicletta nei nostri bellissimi sentieri. Sentieri che devono essere valorizzati; si deve molto lavorare su questo fronte che può portare turismo sostenibile 12 mesi all’anno.
Una possibilità importante che va sapientemente comunicata al pari di altre regioni, come Marche e Toscana, per non andare troppo lontano, che lo stanno già facendo da anni.
Castelluccio potrebbe essere scelto come luogo testimonial per questo progetto ambizioso e sostenibile, visto che sarà al centro di molte attenzioni nei prossimi anni".
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 702347511
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










