ESG89 Norcia 2024 – Parrini (DELOITTE):’Il Private Equity a servizio delle imprese familiari’

(Lorenzo Parrini, Senior Partner Deloitte – Corporate Finance Advisory)
Il Private Equity in Italia ha registrato una forte crescita negli ultimi anni, svolgendo un ruolo rilevante nel supportare lo sviluppo delle imprese familiari, passando da 370 operazioni con un ammontare investito di 7,2 miliardi di euro del 2019 a 848 operazioni con un ammontare investito di 23,7 miliardi di euro nel 2022.
Nel 2023 si è osservato un calo principalmente imputabile però ad operazioni di grandi dimensioni dove è stato significativo l’impatto dell’alto livello dei tassi di interesse sulle operazioni di acquisition financing; nel c.d. “mid market” invece il numero di operazioni ha mantenuto un livello sostanzialmente in linea con l’anno precedente.
L’attesa di quest’anno è positiva; nel primo trimestre del 2024 si è registrato infatti un aumento del numero e del valore delle operazioni di M&A in generale, trainate per lo più dai fondi di Private Equity che hanno inciso per oltre la metà e dal ritorno delle operazioni di grandi dimensioni.
LEGGI I PENSIERI DEL NORCIA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM
La crescita del Private Equity in Italia si è accompagnata ad una maggiore attenzione ed interesse da parte delle imprese familiari che vedono sempre di più gli investitori finanziari come degli attori importanti per supportare i propri progetti di crescita e di internazionalizzazione nonché una soluzione per risolvere tematiche di passaggio generazionale e ricomposizione degli assetti societari.
Oltre al supporto finanziario, indubbiamente, gli investitori di private equity svolgono anche un importante ruolo nello stimolare il rafforzamento manageriale e la definizione di una struttura di governance forte, aspetti cruciali per la realizzazione dei progetti di crescita e sviluppo delle imprese.
Per agevolare il processo di avvicinamento tra la comunità degli investitori finanziari e il mondo delle imprese familiari, come Deloitte abbiamo pensato di realizzare anche in Italia un importante evento giù realizzato in USA con grande successo da molti anni: l’Entrepreneur Summit, un evento altamente innovativo ed efficiente, il cui scopo è mettere in contatto le aziende familiari con la comunità degli investitori finanziari (fondi di Private Equity, family office, club deal, ecc.) in una giornata di networking.
PROGRAMMA E RELATORI DEL NORCIA 2024 - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89
Durante il giorno dell’evento, le aziende hanno la possibilità di svolgere brevi incontri “one-to-one” con diversi investitori finanziari per comprendere ed approfondire le diverse soluzioni che la comunità finanziaria può offrire loro per supportare i progetti di crescita e sviluppo e, dall’altra parte, per i fondi è una occasione di entrare in contatto con una serie numerosa di virtuose imprese familiari provenienti da tutto il paese.
Complessivamente le prime cinque edizioni hanno visto la partecipazione di oltre 500 aziende, più di 100 investitori finanziari con oltre 3000 one-to-one realizzati.
In quest’ottica riteniamo che il GLOCAL ECONOMIC FORUM di Norcia, grazie ad una proficua collaborazione tra Deloitte, ESG89 e le istituzioni locali, rappresenti un eccezionale momento di networking e l’inizio concreto di un percorso che contribuisca ad avvicinare molte eccellenze imprenditoriali umbre al prossimo Entrepreneur Summit che si terrà a Milano a fine novembre 2024.
Di Lorenzo Parrini, Senior Partner Deloitte – Corporate Finance Advisory
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










