Esplosione nella centrale idroelettrica Enel di Suviana: disperso un padovano e gravemente ferito un veneziano

(Gianfranco Refosco, segretario generale di Cisl Veneto)
Gianfranco Refosco (segretario Cisl Veneto): «Urgente un deciso cambio di passo sul fronte della tutela di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro». Gabriella Lanni (segretaria generale Flaei Cisl Veneto): «Il nostro, un settore ad alto rischio: il dialogo l’unica strada per costruire la sicurezza»
Sgomento e tristezza da parte di tutta Cisl Veneto per l’incidente accaduto alla centrale idroelettrica di Enel Green Power nel bacino di Suviana, sull’Appennino bolognese, che ha provocato la morte di tre persone e conta un ingegnere padovano tra i quattro dispersi e un lavoratore veneziano, gravemente ustionato, tra i cinque feriti.
«Un altro incidente mortale sul lavoro che ci fa ribadire con forza quanto sia urgente cambiare passo sul fronte della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, per imprimere una reale e incisiva inversione di rotta che ancora non si vede - afferma il segretario generale di Cisl Veneto Gianfranco Refosco - Come Cisl chiediamo che sia messa in campo una strategia nazionale organica e partecipata dal sindacato e dalle imprese per porre uno stop a questa perdita di vite umane e promuovere una cultura della sicurezza e della prevenzione del rischio».
Ad esprimere il suo dispiacere è stata anche Gabriella Lanni, segretaria generale di Flaei Cisl, la Federazione lavoratori aziende elettriche italiane, «Il nostro è un settore ad alto rischio, estremamente vulnerabile dal punto di vista della sicurezza e della salute sul lavoro.
A nostra memoria non era mai capitata una simile tragedia in Enel, ma risulta ancor più preoccupante constatare che si tratta di figure esperte e ad alto profilo professionale. L’unica strada percorribile è fare in modo che le aziende costruiscano una cultura della sicurezza condivisa».
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











