sab 14 mar 2026

Seguici su:

EXPO OSAKA. Fontana (Lombardia): “Rapporti consolidati con il Giappone: commercio bilaterale a quota 3,9 miliardi di euro”

I rapporti tra Italia e Giappone sempre più stretti grazie alla vetrina di Osaka 2025 che ha visto le regioni italiane mostrare il bello e buono del Made in Italy in tutto il mondo. A concludere la grande esposizione internazionale è la Lombardia che ha già attivo un commercio bilaterale con il Giappone pari a 3,9 miliardi di euro, e che oggi registra un incremento dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2024.

“Consolidare i rapporti che esistono fra la Lombardia e il Giappone è fondamentale per accrescere le opportunità di collaborazione che già, ogni anno, aumentano sia per numero che per rilevanza -  ha affermato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine di una serie di appuntamenti che lo ha visto protagonista a Tokyo insieme al sottosegretario alle Relazioni internazionali, Raffaele Cattaneo - Sono assolutamente convinto che il rafforzamento dei rapporti tra questi due Paesi amici, sia storicamente che culturalmente, debba essere sostenuto con grande determinazione. Soprattutto in questo momento storico”.

Nello specifico, il governatore ha incontrato la presidente del Comitato Olimpico giapponese, Seiko Hashimoto, il viceministro all’Educazione, Cultura, Sport e Tecnologia, Yano Kazuhiko, la governatrice della prefettura di Tokyo, Yuriko Koike, e partecipato all’evento di celebrazione dello sport italiano nel mondo durante il quale è stato approfondito il tema delle Olimpiadi 2026.

Fontana ha quindi evidenziato, in vista della visita che effettuerà a Expo Osaka 2025, come “la settimana dedicata a Regione Lombardia all’interno del Padiglione Italia dell’Expo di Osaka sia un’occasione preziosa per presentare le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Avremo anche l’opportunità di incontrare giovani giunti dall’Italia che saranno premiati come rappresentanti di startup di particolare successo”.

“Lo spazio Lombardia a Expo – ha concluso il governatore – è l’ennesima, forte testimonianza delle eccellenze che la nostra regione offre sia in termini di investimenti sia per gli imprenditori lombardi interessati ad espandersi verso il Giappone, sia per quelli che dal Giappone guardano al nostro territorio”.

I rapporti tra Lombardia e Giappone sono consolidati, come dimostrano anche i numeri relativi all’interscambio commerciale tra i due territori. Il commercio bilaterale nel 2024 si è attestato, infatti, a quota 3,9 miliardi di euro, di cui 2,3 miliardi di euro di esportazioni lombarde. Il settore più importante in termini di export è stato la moda (tessile/abbigliamento) che ha sfiorato quota 1 miliardo di euro, seguito da farmaceutica e ingegneria meccanica. Questo trend è stato confermato anche dai dati del primo semestre del 2025. In questo periodo l’interscambio è stato pari a 2.021.239.366 euro, con un incremento dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com