EXPO OSAKA. In pochi giorni già 100mila visitatori al Padiglione Italia. Fedriga: “Riflettori accesi sull’Italia di fronte ad un pubblico internazionale”

(Il Governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e l'assessore alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini con la nota Youtuber giapponese Mii Fujiwara)
"La partecipazione della Regione a Expo rappresenta un'ulteriore apertura del Friuli Venezia Giulia al mondo; una finestra di sette giorni che ci consentirà di accendere i riflettori su un'Italia, come recita il nostro claim, 'non (ancora) vista' di fronte a un pubblico internazionale di centinaia di migliaia di visitatori".
Ad affermarlo il governatore Massimiliano Fedriga nel corso del proprio intervento alla cerimonia di inaugurazione della settimana del Friuli Venezia Giulia a Expo 2025 Osaka, che è iniziata domenica 27 aprile.
Nel corso del suo intervento, il governatore ha rimarcato la grande attrattività del Padiglione Italia "il più attenzionato tra i 160 Paesi espositori, che in pochi giorni ha gi totalizzato oltre 100mila accessi e centinaia di migliaia di 'impressions' della facciata, superficie che non a caso il Friuli Venezia Giulia ha voluto caratterizzare con due maxi ledwall per veicolare in loop immagini del territorio".
Di grande rilevanza l'edizione speciale di Selecting Italy, l'evento sull'attrazione degli investimenti esteri, organizzato il 25 aprile congiuntamente dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Conferenza delle Regioni e patrocinato dai Ministeri degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e delle Imprese e del Made in Italy. L’obiettivo era aprire una finestra sul mercato giapponese chiamando a raccolta, in occasione dell'Esposizione universale, oltre 130 stakeholder tra istituzioni e imprese.
"Consolidare le relazioni con il Giappone significa anzitutto riaffermare, in un quadro internazionale caratterizzato da incertezze, la volontà del sistema delle Regioni e del mondo produttivo che esso rappresenta, di governare il proprio futuro – ha aggiunto Fedriga, nella duplice veste di governatore del Friuli Venezia Giulia e di presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - Una volontà che si esprime, nel caso specifico del Sol Levante, nella sua elevazione al ruolo di partner strategico e nella sua integrazione nelle prospettive di sviluppo legate ai Corridoi strategici quali l'Imec. Un quadro nel quale il Friuli Venezia Giulia, porta sull'Europa continentale e balcanica, può inserirsi con autorevolezza, mettendo a frutto le eccellenze nel campo della logistica e dell'innovazione".
Ha aggiunto l'assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, nel corso del proprio intervento conclusivo a Selecting Italy: "Il percorso che abbiamo intrapreso poggia su due parole chiave: dialogo e consapevolezza. Dobbiamo farci conoscere, dobbiamo raccontare le specificità del nostro territorio, dobbiamo sviluppare relazioni di lungo periodo con gli stakeholder istituzionali ed economici. La vetrina di Expo è quindi preziosa per illustrare gli incentivi fiscali e finanziari rivolti alle aziende che intendono investire in Friuli Venezia Giulia e per accendere riflettori su strumenti unici quali il regime di Porto franco internazionale e la Zona logistica semplificata: temi di primaria importanza, che saranno peraltro oggetto di ulteriori approfondimenti anche nel corso della terza edizione di Selecting Italy, in programma il 4 e 5 novembre prossimi a Trieste".
Simona Fuso
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











