EXPORT. Emilia Romagna: Usa primo mercato, preoccupa la politica dei dazi

L'Emilia Romagna, seconda solo alla Lombardia, è la maggior regione esportatrice negli Usa che rappresenta un 16,3% dell’export nazionale. Dato che emerge dall’analisi del Centro studi di Confartigianato Emilia Romagna, secondo cui l’export regionale verso l'America ha superato l'export verso il mercato tedesco
L'inaugurazione del quadriennio della Presidenza degli Stati Uniti di Donald Trump rischia di interrompere sul più bello, l'American Dream delle maggiori regioni esportatrici italiane. Prime su tutte la Lombardia (13.510 milioni di euro, il 20,5% del totale nazionale) seguita dall'Emilia Romagna che nel 2024, porta a casa un valore delle esportazioni oltreoceano di 10,8 miliardi di euro.
Di fronte a un mercato tedesco in affanno, l'entusiasmo per i traguardi raggiunti rischia di essere smorzato dalle preoccupazioni sui possibili aumenti dei dazi Usa sui prodotti esportati dall'Ue. L'insiediamento di Donal Trump potrebbe avere una duplice ripercussione per il mercato europeo. Da un lato il timore che la nuova amministrazione possa inasprire la guerra commerciale con la Cina con possibili conseguenze per l'esportazione Ue; dall'altro l'ipotetico aumento dei dazi penalizzerebbe il mercato europeo e del made in Italy, che dietro alla Germania, registra esportazioni pari a 66,4 miliardi di euro, ovvero il 10,7% del totale delle vendite all’estero.
"È chiaro che una politica dei dazi da parte dell'Amministrazione Trump potrebbe creare problemi all’economia regionale - afferma Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Emilia Romagna - ma noi crediamo che le sfide commerciali si vincano garantendo la libera circolazione delle merci. In una fase come questa è necessario muoversi come Sistema Paese, oltre che come un'Europa coesa che sappia tutelare i propri interessi. Certo tra le nostre imprese c’è preoccupazione, ma confidiamo anche in una lunga storia di relazioni con gli Stati Uniti che non si possono certo interrompere improvvisamente”.
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











