ven 05 dic 2025

Seguici su:

25/09/2023

Extraprofitti: marcia indietro. Ora una moratoria-Bce

(Giovanni Giorgetti, presidente ESG89 Group)

Il lavoro ai fianchi di Forza Italia ha spinto il Governo a rivedere la tassa, ma ora non basta: bisogna aiutare chi ha un mutuo a tasso variabile ad usufruire di una dilazione o prolungamento dell'operazione finanziaria

Sugli extraprofitti sembra che si stia tornando indietro anche dopo le indicazioni dell’Europa e un lavoro ai fianchi di Forza Italia e di Marina Berlusconi sul Governo Meloni.

Ora, però, non basta. C’è bisogno urgentemente di una moratoria da Bce di 18-24 mesi che consenta a chi ha un prestito o un leasing a tasso variabile di godere (se in regola con i pagamenti) di una dilazione o prolungamento dell’operazione finanziaria con garanzia statale fino a quando i tassi non si raffredderanno (2025).

Un provvedimento che consentirebbe di evitare nei prossimi mesi di contabilizzare sofferenze e partite incagliate da parte del sistema bancario italiano con il conseguente irrigidimento delle banche.

Quel sistema del credito che da alcuni anni sta scappando dai piccoli centri provocando un forte disagio alle attività che tentano di tenere duro evitando lo ‘spopolamento cronico’ delle aree cosiddette interne.

E l’Italia è piena di ‘aree interne’, di piccoli borghi (spesso bellissimi) che però dimostrano una fragilità economica e sociale quasi inarrestabile con conseguente fuga dei giovani verso le medie-grandi centri o all’estero.

LEGGI I NOSTRI EDITORIALI

Una richiesta unanime

Moratoria da BCE: le forze sociali, le associazioni di categoria, i cittadini e le piccole imprese (che ricordiamoci sempre rappresentano oltre il 90% del tessuto economico italiano) all’unisono chiedono questo provvedimento. Inseriamolo nella Manovra di Bilancio: è poco costoso ma probabilmente risolutivo e sul quale tutte le forze politiche sarebbero auspicabilmente d’accordo.

Si batta un colpo!

#dettofatto di Giovanni Giorgetti
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com