ven 12 dic 2025

Seguici su:

25/08/2023

Extraprofitti, Tajani: "Escludere banche di prossimità. Emendamenti per tutelare Pmi e cittadini"

Parlando al Meeting di Rimini, il ministro degli Esteri fa il punto della situazione sulla questione crediti: "Bisogna prevedere la deducibilità della tassa". E sulla manovra: "Non si potrà fare tutto, puntiamo su cuneo fiscale, detassazione stipendi e tredicesime e iniziative per la crescita"

"Ritengo giusto - spiega Tajani - e perciò condivido il dover chiedere alle banche italiane un aiuto in questo momento di difficoltà economiche provocate soprattutto dall'inflazione. Il problema non è se sia giusto o meno, dunque, ma come bisogna scrivere le regole che prescrive l'aiuto".

Così Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, ospite al Meeting di Comunione e Liberazione di RImini.

"Lasciamo stare il pregresso: forse l'intervento andava fatto a borse chiuse o avendo ascoltato prima Bankitalia. Oggi se vogliamo veramente che sia un aiuto a famiglie ed imprese e non possa provocare danni ai risparmiatori, che sono sempre cittadini e imprese, dobbiamo escludere dalla tassazione le banche di prossimità Sono assolutamente convinto che anche qui debba valere il principio di solidarietà".

Per Tajani, le banche di prossimità "non devono fare quanto non sono in grado di fare: esse offrono prestiti al piccolo artigiano e alla piccola impresa dove i soci sono piccoli imprenditori come nelle Bcc e banche popolari e per le regole sono sottoposte a quelle di Basilea mentre il criterio delle banche più grandi è più vantaggioso".

E allora, sostiene, "avremo il rischio di far pagare già una banca italiana che una banca straniera che opera in Italia. Per la tutela delle piccole banche si deve fare molta attenzione".

Emendamenti e deducibilità

E ancora: "Io non sono un sostenitore del paritio delle banche, ma quando si adotta una decisione" come quella sugli extraprofitti "dobbiamo sempre pensare alle ricadute economie e finanziarie.

Non sono scelte per prendere voti in campagna elettorale ma per aiutare famiglie e imprese". Tajani ha annunciato sulle norme emendamenti che andranno a tutelare risparmiatori, Pmi e il nostro sistema creditizio.

"E' giusto che le banche facciano la loro parte ma è giusto che la facciano bene. Non c'è nessun contrasto con gli alleati. Nelle alleanze ci sono opinioni differenti se no saremmo un partito unico.

Noi difendiamo un principio che punta sulla concorrenza. Siamo liberali, chiediamo che ci sia sempre meno Stato e più impresa. Ho letto l'intervista del capogruppo di Fdi al Senato in cu si annuncia disponibilità al confronto in Parlamento", ha concluso ricordando come "Bisogna prevedere la deducibilità della tassa" sui cosiddetti extraprofitti delle banche "che viene pagata". 

Tajani e la Manovra

Tajani si è poi soffermato sulla Legge di Bilancio: "Noi puntiamo sulla crescita - ha spiegato - Anche la manovra sarà finalizzata alla crescita. Perché senza crescita non c'è possibilità di uscire da un momento complicato indipendente dalla volontà dell'Italia".

Lo ha detto, arrivando al Meeting di Rimini, Antonio Tajani, vice premier e ministro degli Affari esteri. "E' ovvio - ha proseguito - che non si può fare tutto perché quando c'è una condizione economica che vede un'inflazione ancora troppo forte non provocata da fattori interni ma da fattori esterni, dobbiamo dare priorità alle famiglie, alle imprese, difendere il potere d'acquisto degli stipendi, difendere il potere d'acquisto delle pensioni, è fondamentale perché sono tantissimi i pensionati che non riescono ad arrivare alla fine del mese".

Quindi, ha concluso Tajani, "conferma del taglio del cuneo fiscale, abbattimento delle tasse sugli stipendi dei dipendenti, detassando tredicesime, straordinari e premi di produzione. Questa è la strada che dobbiamo seguire".

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com