Firenze smart city, Floris (Confartigianato): “Digitalizzazione rende la città attrattiva per i turisti, ma bisogna investire su formazione”

(Irene Floris, presidente Confartigianato Turismo Toscano)
La presidente del settore turismo della Confartigianato regionale: “L’innovazione ci rende ancora di più appetibili per chi viene dell’estero, ma la vera sfida è costruire il futuro, lavorando con le scuole sulle nuove tecnologie e sul marketing: professionalizzare i ragazzi è il futuro”
“Oltre che ai residenti e ai lavoratori, il modello di smart-city risulta utile anche per i turisti che vogliono pernottare in albergo o prenotare una visita guidata.
E in una città come Firenze, che secondo l’ultimo studio di Sociometrica il valore aggiunto legato al turismo ammonta a oltre 2,8 miliardi, la digitalizzazione delle infrastrutture e l’uso di dispositivi Iot non può che essere di aiuto”.
“Sicuramente per un turista che viene a Firenze i sistemi in digitale semplificano le operazioni dell’intero viaggio, dall’arrivo alla partenza”, dice Irene Floris, presidente regionale di Confartigianato Turismo.
“’L’innovazione - continua - rende più appetibile la città per chi viene da altri paesi dell’Europa e del mondo”.
Presidente Floris di recente gli aeroporti di Firenze e di Pisa hanno aumentato i loro dispositivi digitali. Pensa sia un fatto positivo?
“Sì, l’aeroporto di Firenze si è sempre dimostrato attento all’innovazione e senza dubbio è una delle sue caratteristiche più spiccate, ma non l’unica.
Ciò che distingue Firenze da altri aeroporti europei è all’attenzione ai disabili, con servizi efficienti ad esempio la pulsantiera per l’accompagnamento e l’assistenza.
Ciò spinge gli operatori a scegliere l’aeroporto fiorentino come scalo per gli spostamenti dei loro clienti e in questo risulta migliore del Charles de Gaulle di Parigi.
Accogliamo con piacere la digitalizzazione dell’aeroporto di Pisa, anche se è abituato a un traffico di passeggeri diverso”.
Che effetto ha avuto sulle vostre attività l’aumento del biglietto di entrata agli Uffizi?
“Si è trattato di un errore grave perché i tour-operator e le agenzie di viaggi non sono stati informati sull’aumento del costo del biglietto e questo ha costretto a riprogrammare le prenotazioni e i pacchetti già venduti.
Le perdite non sono state consistenti, ma siamo stati costretti a rivedere alcuni viaggi organizzati verso il pubblico anglosassone”.
LEGGI GLI ARTICOLI SU FORMAZIONE E INNOVAZIONE
Cosa pensa della Legge di Bilancio?
“Diciamo che la coperta è corta e non si possono tappare tutti i buchi che in questi due anni abbiamo registrato. Con le riaperture abbiamo ripreso a lavorare, ma la strada verso la ripresa sembra ancora lunga”.
Che effetti stando dando le riaperture in Cina e in Giappone?
“Per quanto riguarda i flussi con la Cina gli effetti sono ancora contenuti, ma le recenti riaperture di ottobre in Giappone hanno aumentato il flusso dell’incoming, cioè di turisti giapponesi che intendono visitare le nostre città d’arte.
Il ritorno alla normalità in Giappone ha aumentato la domanda di italiani che vogliono acquistare viaggi in Giappone o in altri paesi dell’Asia come la Malesia anche per formule speciali come le nozze.
Ad oggi i costi per viaggiare sono più leggeri rispetto a prima, così come è più facile effettuare prenotazioni di voli e il rischio di cancellazioni o ritardi è piuttosto basso”.
Crede che la formazione italiana sia adatta ai tempi di oggi?
“Oggi il mondo va veloce e purtroppo la formazione non solo non riesce a cogliere questa velocità, ma non dà un percorso che valorizzi le innovazioni dei prodotti turistici, la comunicazione e le nuove tecnologie.
Un esempio riguarda il marketing, che si insegna nelle università quando dovrebbe essere insegnato anche nelle scuole superiori.
Oltre alle conoscenze si dovrebbe puntare più sulla professionalizzazione dei ragazzi, dando loro le giuste nozioni per lavorare nel settore del turismo”.
Di Matteo Melani
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com








.jpg?1711375054415)



