mar 03 feb 2026

Seguici su:

16/06/2025

FISCO. Artigianato Veneto, chiediamo rinvio scadenza fiscale di fine giugno. Pmi sempre più oppresse

(Roberto Boschetto, Presidente Confartigianato Imprese Veneto)

La richiesta è motivata dalle numerose novità che sono state introdotte in materia fiscale, molte delle quali, ampiamente apprezzate dalle Organizzazioni, hanno tuttavia determinato ingenti interventi nelle procedure di liquidazione dei tributi.

Confartigianato Imprese, insieme a CNA, Casartigiani, Confcommercio e Confesercenti, ha sottoscritto una lettera inviata al Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, al Vice Ministro Maurizio Leo e al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Vincenzo Carbone per chiedere una proroga di un mese, al 31 luglio, del termine per i versamenti d’imposta oggi fissato al 30 giugno.

 

“Le novità introdotte dal Governo in materia fiscale – dichiara Roberto Boschetto, Presidente di Confartigianato Imprese Veneto – vanno nella direzione giusta, ma necessitano di tempo per essere comprese, digerite e applicate correttamente. Rischiamo di trasformare una riforma positiva in un nuovo ostacolo operativo per imprese e professionisti.”

In particolare, si fa riferimento alla complessa gestione del concordato preventivo biennale, uno dei pilastri della riforma fiscale, recentemente oggetto di modifiche a seguito del decreto legislativo correttivo approvato dal Governo lo scorso 4 giugno. Queste continue evoluzioni normative impattano direttamente sulle procedure di liquidazione dei tributi e sui calcoli legati agli Indici sintetici di affidabilità (ISA).

“In una regione come il Veneto, dove la micro e piccola impresa rappresenta l’ossatura produttiva, il rispetto delle scadenze fiscali non può trasformarsi in una corsa a ostacoli quotidiana – rimarca Boschetto”

Confartigianato Veneto sottolinea che la proroga è una misura di buonsenso, volta a consentire una corretta e ordinata applicazione delle nuove disposizioni, senza penalizzare le imprese virtuose che intendono avvalersi degli strumenti previsti dalla riforma.

“Ci auguriamo – conclude Boschetto – che il Governo accolga con attenzione questa richiesta condivisa da tutte le principali rappresentanze del mondo produttivo. È una questione di equità, sostenibilità e rispetto per il lavoro delle nostre imprese.”

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com