ven 12 dic 2025

Seguici su:

23/01/2023

Forbes incorona cinque mete italiane fra quelle da visitare nel 2023

Da Nord a Sud, passando per le isole, la prestigiosa rivista segnala cinque destinazioni da vedere: Ustica, Maratea, Metaponto, il Lago di Garda e le isole sarde

L'Italia è ancora in cima ai pensieri degli stranieri sul fronte turismo. La prestigiosa rivista Forbes indica ancora cinque mete in Italia fra quelle più interessanti da visitare nel 2023. La prima riguarda due coste della Basilicata, ovvero Maratea e Metaponto.

La prima viene definita "splendido paesaggio marino delimitato dalla Campania a nord e dalla Calabria a sud. Cesellata di insenature idilliache e spruzzata di acque turchesi da pallide a profonde, questa costa offre numerose opzioni di spiaggia e discoteche, con 44 chiese", mentre successivamente, scrive "A poche ore di auto verso est, arriverai alla costa ionica della Basilicata, con un terreno più dolce e ampie spiagge di sabbia chiara. 

La città di Metaponto è ben posizionata, vicino alle rovine greche e all'acqua. Palazzo Margherita splendidamente restaurato di Francis Ford Coppola a Bernalda si trova a breve distanza in auto".

L'antica Sardegna

La seconda meta è la Sardegna più inesplorata: "La bellezza seducente e aspra della Sardegna si estende oltre il suo litorale fino alle isole vicine: l'arcipelago della Maddalena con i suoi trasparenti mari color smeraldo e zaffiro è stato a lungo uno dei preferiti del jet-set e il paradiso dei diportisti. 

Da considerare anche un gruppo meno noto di isole pronte per la fotocamera nell'arcipelago del Sulcis al largo della costa sud-occidentale della Sardegna. 

Qui ti imbatterai in spiagge seducenti e drammatici paesaggi marini rocciosi, con l'ulteriore vantaggio di una cultura gastronomica unica, grazie ai coloni di Genova che passavano per la Tunisia che vennero a vivere qui nel XVIII secolo. 

La cucina che hanno sviluppato, chiamata cucina tabarchina, fonde influenze liguri, nordafricane e sarde e offre una versione distinta, incentrata sui frutti di mare, della cucina regionale italiana. A Carloforte, nell'arcipelago dell'isola di San Pietro, si parla anche l'antico dialetto tabarchino", scrive la rivista.

LEGGI GLI ARTICOLI SU TURISMO

Il Lago di Garda

Tornando all'Italia continentale, ecco poi il Lago di Garda, del quale viene sottolineato l'aspetto enogastronomico: "La splendida regione del Lago di Garda è nota da tempo per i suoi robusti vini rossi, come l'Amarone e il Bardolino, ma l'area produce anche alcuni dei bianchi più ambiti e nascosti d'Italia per il Lugana Doc", scrive Forbes, che poi aggiunge.

"Da non perdere sono le città della zona tra cui Peschiera del Garda con la sua fortezza veneziana dichiarata dall'Unesco e Sirmione, arroccata sulla punta dell'omonima e sottile penisola, con un imponente castello e antiche rovine.

 In estate dirigiti verso i ristoranti sull'acqua per ammirare il panorama mentre ti godi del pesce di lago alla griglia o una zuppa di pesce locale accompagnata da un fresco Lugana Riserva. Per un soggiorno di lusso, il cinque stelle Villa Cortine Palace Hotel di Sirmione si affaccia sul Lago di Garda".

Ustica e i suoi panorami

Infine, l'isola di Ustica: "Come per la Sardegna, gli splendori naturali della Sicilia si riversano su una manciata di isole satelliti - scrive Forbes - Tra le più conosciute ci sono Panarea e Pantelleria, che negli ultimi decenni sono diventate ambite mete di villeggiatura a pieno titolo.

Un'isola di basso profilo da considerare è Ustica, a circa un'ora di aliscafo da Palermo. È un paradiso per i sub: circa 15.000 ettari di acque circostanti sono stati classificati come Parco Marino negli anni '80, la prima designazione del genere in Italia.

Sulla terraferma c'è una riserva naturale con molti percorsi pedonali (puoi fare il giro dell'isola in meno di un giorno), una costa tagliata con insenature e grotte ideali da esplorare in barca.

Ustica ha una serie di grotte: come Capri c'è una Grotta Azzurra (Grotta Azzurra), così come una Grotta Verde (Grotta Verde), chiamata per le sue abbaglianti acque viridescenti".

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com