Friuli-Venezia Giulia prima regione con i porti elettrificati

(Cristina Amirante, Assessora alle Infrastrutture e Territorio Regione Friuli Venezia Giulia)
L'annuncio dell'assessore Amirante: "Contribuiremo in maniera sensibile alla riduzione delle emissioni nocive che si verificano in particolare nelle fasi di attracco"
"Il Friuli Venezia Giulia sarà la prima regione in Italia a garantire l'elettrificazione delle banchine di tutti i suoi porti, contribuendo così in maniera sensibile alla riduzione delle emissioni nocive che si verificano in particolare nelle fasi di attracco".
Lo ha annunciato l'assessora regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, nel corso del Barcolana Sea Summit che si sta svolgendo al Trieste Convention Center del Porto Vecchio.
Le ultime novità sull'argomento
"Proprio la scorsa settimana - ha riferito Amirante - sono state bandite le due gare per la realizzazione dell'elettrificazione delle banchine di porto Nogaro e del porto di Monfalcone, mentre lo scalo di Trieste aveva già avviato in precedenza la transizione grazie a fondi del Pnrr. Si calcola che le emissioni abbattute, di anidride carbonica e nocive, corrispondano al 30 percento del totale emesso nei porti".
L'assessora ha inoltre sottolineato che "a Porto Nogaro verrà realizzato, contemporaneamente, un impianto fotovoltaico per alimentare l'elettrificazione e con esso sarà introdotto un sistema altamente innovativo tale per cui, quando non ci sono le navi in banchina, l'energia non viene sprecata ma viene accumulata e utilizzata all'interno dello scalo".
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










