ven 05 dic 2025

Seguici su:

19/08/2025

FUTURO. Deloitte, Recchia: "Le Aree interne necessitano di infrastrutture e tecnologie digitali come leva per trattenere i giovani"

(Gianfranco Recchia, Partner Audit & Assurance di Deloitte e responsabile dell’area Umbra)

Un’economia innovativa che guardi al futuro e favorisca lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e, al contempo, una buona qualità della vita delle Aree interne si dovrà necessariamente basare su un modello di mobilità sostenibile… questo il pensiero di Gianfranco Recchia, protagonista al Norcia – Camerino 2025 Glocal Economic Forum ESG89

Il futuro delle infrastrutture, la sostenibilità come leva strategica d’impresa. Un valore non solo economico, ma anche sociale: inclusione, benessere dei lavoratori, pari opportunità e radicamento sul territorio… quale la sua opinione?

Lo sviluppo economico sociale delle Aree interne non può prescindere dall’implementazione di una rete di trasporto più efficiente e inclusiva che possa favorire la mobilità e l’accessibilità ai servizi.

Un’economia innovativa che guardi al futuro e favorisca lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e, al contempo, una buona qualità della vita delle Aree interne si dovrà necessariamente basare su un modello di mobilità sostenibile.

Al contempo non dobbiamo trascurare che il rilancio delle Aree interne passa anche dallo sviluppo di infrastrutture e tecnologie digitali come leva principale per trattenere giovani e professionisti, evitando che l'abbandono comprometta il tessuto economico locale’.

Investire nelle aree interne. Come le imprese che scelgono di radicarsi o espandersi in questi contesti possono generare valore sostenibile e inclusivo, contribuendo alla coesione sociale ed economica del Paese?

Tutti gli imprenditori che in Umbria e, in ogni caso, nelle Aree interne, vogliono continuare ad investire e a “fare impresa” dovranno essere consapevoli dei rischi connessi a disuguaglianze di tipo economico e sociale alimentati, tra l’altro, da un trend di spopolamento, soprattutto per le giovani generazioni.

I limiti delle Aree interne possono diventare delle grandi opportunità se affrontati adeguatamente. Diventa dunque determinante una chiara visione dell’azienda che permetta di esprimere in modo ampio i suoi scopi, la sua cultura, la sua filosofia e il suo orientamento al territorio e alle generazioni che lo vivono.

Alla luce di ciò, la guida dell’impresa diviene un elemento sempre più decisivo. Una Governance “evoluta” potrà permettere alle imprese del territorio di affrontare le sfide macro-economiche generate da un contesto globale sempre più complesso attraverso un forte orientamento alla digitalizzazione e alla sostenibilità, senza trascurare la rinnovata e manifestata necessità del contatto umano quale forte elemento differenziante di attrattività’.

Cosa significa partecipare al Norcia - Camerino 2025 Glocal Economic Forum ESG89?

Norcia - Camerino 2025 Glocal Economic Forum ESG89 è la concretizzazione della filosofia "think global, act local". Il Forum da anni è un forte acceleratore di idee e permette agli imprenditori, alle istituzioni e a tutti coloro che il territorio lo vivono di dialogare creando consapevolezza e trovando risposte “su misura” grazie alla forte professionalità dei partecipanti unita alla conoscenza delle caratteristiche del territorio’.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com