#GEF - Digitalizzazione delle Pmi: la grande sfida per il rilancio economico italiano

(Marco Gay, Presidente di Confindustria Piemonte e AD Digital Magics)
Se ne parlera al GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – La Digitalizzazione Aziendale in programma il 21 gennaio a partire dalle 17,00 in diretta sui canali social Facebook e Youtube di ESG89 Group e sulla home page di CUOREECONOMICO.
Un panel di grande spessore quello che si ritroverà il prossimo 21 gennaio a partire dalle ore 17,00 al GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – La Digitalizzazione Aziendale in digital-event.
Sono stati invitati a partecipare:
Il Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, il Presidente di Invitalia, Andrea Viero; l’Assessore al Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese della Regione Piemonte Andrea Tronzano; il Presidente di Confindustria Piemonte e AD Digital Magics Marco Gay; il Direttore del Consorzio Interuniversitario CRIET, Angelo di Gregorio, il Presidente di Readytec, Silvano Meloni; il Vicepresidente M&Events di Messe Frankfurt Italia Francesca Selva, il PwC Consulting Technology Leader Silvio Antonio Varagnolo; Noemi Cazzola Cluster Sales Manager del gruppo Marriot Hotel e il responsabile Marketing di Banca Finint, Enrico Baccichetto.
Ad Alberto Grignolo, Amministratore delegato di H-Farm il ruolo di co-moderatore del Forum insieme al Presidente di ESG89 Group, Giovanni Giorgetti.
Il tema è considerato strategico per il rilancio dell’economia italiana così piagata dalla pandemia che ancora morde sulle imprese italiane ed internazionali.
Digitalizzare le Pmi è la sfida maestra di questo paese, insieme alla PA e alle professioni. Una trasformazione epocale che può incidere fortemente sulla competitività.
E il Covid sembra aver dato una forte accelerazione a questo processo.
Negli ultimi anni il dibattito manageriale italiano si è concentrato molto sul tema della digitalizzazione aziendale, descrivendone ad esempio nuovi modelli di business, nuove forme di engagement digitale dei clienti, nuove modalità di analisi dei dati interni ed esterni alle aziende, e successivamente le modalità e le condizioni necessarie di base per l’avvio della digitalizzazione per il conseguimento di veri risultati in termini di performance aziendali.
Espressioni come digitalizzazione aziendale e digital transformation, sono termini cosiddetti “ombrello” che contengono un’ampia varietà di tecnologie digitali rilevanti per il funzionamento delle imprese e dei mercati e che comportano ampi campi di applicazione e diverse competenze per poter essere realmente sfruttate.
Il GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – LA DIGITALIZZAZIONE AZIENDALE del 21 gennaio 2021, intende, quindi, approfondire cosa significhi effettivamente la digitalizzazione aziendale, passeremo ad analizzare i migliori approcci e gli elementi chiave per implementare una strategia di digitalizzazione aziendale ponendo l’attenzione su come la digitalizzazione non si configuri solo come una combinazione di strumenti e strategie, ma richieda un approccio culturale aziendale propenso al cambiamento.
I temi di confronto del Forum:
Quali gli scenari della digitalizzazione aziendale
Il cambiamento e la digitalizzazione aziendale
Nuovi modelli di business della digitalizzazione aziendale
La trasformazione digitale per “ridisegnare” l’offerta del business aziendale adattandola alla user experience
Il modello economico innovativo che “supera” quello tradizionale
La digitalizzazione aziendale come processo che include i cambiamenti tecnologici, organizzativi, sociali, culturali, creativi e manageriali
Il top management e la digitalizzazione aziendale
La visione sul presente, il passato e il futuro dell’impresa: la digitalizzazione aziendale e la strada verso il cambiamento post Covid-19
#GEF#ESG89 #digitalizzazionepmi
Se ne parlera al GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – La Digitalizzazione Aziendale in programma il 21 gennaio a partire dalle 17,00 in diretta sui canali social Facebook e Youtube di ESG89 Group e sulla home page di CUOREECONOMICO.
Info per GLOCAL ECONOMIC FORUM – LA DIGITALIZZAZIONE AZIENDALE in programma il 21 gennaio 2021










