mar 03 feb 2026

Seguici su:

GENERAZIONI. Fipac Liguria discute di nonni e giovani: benessere oggi, forza per il domani

(Roberto Ferrarini, presidente di Fipac Liguria)

Secondo gli ultimi dati Istat riferiti al 2024 il 24,3% della popolazione ligure, pari a oltre 435mila individui su circa 1,5 milioni di abitanti, è composto da anziani con più di 65 anni. E il rendiconto sociale regionale, elaborato dall’Inps e recentemente presentato, censisce 504.502 trattamenti pensionistici in Liguria; di queste, 127.969 pensioni sono percepite da lavoratori autonomi, con una preponderanza di donne (72.388) rispetto agli uomini (55.131)

L'importo medio mensile delle pensioni da reddito autonomo è di molto inferiore a quello generale, ed evidenzia anche una considerevole differenza di genere: gli ex lavoratori autonomi percepiscono infatti mediamente 1.329 euro a fronte di un dato generale di 2.283 euro; e le ex lavoratrici si fermano ad appena 753 euro, contro una media di 1.440 euro.

Al rapporto tra vecchie e nuove generazioni è dedicato il convegno “Nonni e giovani: benessere oggi, forza per il domani” che Fipac – la Federazione italiana dei pensionati delle attività commerciali aderente a Confesercenti – organizza martedì 21 ottobre a Genova, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.

«Con questa iniziativa vogliamo portare il nostro contributo di esperienza a beneficio della societàspiega il presidente di Fipac Liguria, Roberto Ferrarini –. Genova e la Liguria sono precorritrici in Italia non solo per le dinamiche demografiche, ma anche nel pensare e nell'agire per le persone: occorre unire capacità, professionalità ed efficacia, ed è ciò che proveremo a fare nel convegno di martedì».

«Credo che questo convegno sia un momento importanteaggiunge l’assessora al Welfare del Comune di Genova Cristina Lodiperché mette insieme diverse e importanti realtà a confrontarsi su un tema fondamentale come quello dell’invecchiamento attivo. È fondamentale, infatti, ripensare alla concezione di terza e quarta età e favorire politiche che possano incoraggiare stili di vita che garantiscano una migliore qualità della stessa. Per questo, la collaborazione tra enti e istituzioni, a qualsiasi livello, diventa fondamentale per il benessere della nostra popolazione anziana».

Una mattinata, quella del prossimo 21 ottobre, che sarà dedicata alle sfide dell’invecchiamento attivo e alla valorizzazione della terza età: dall’efficacia dell’attività fisica e delle relazioni sociali al ruolo dello sport, e in particolare del calcio, come strumento di aggregazione e inclusione anche per le persone anziane; dagli strumenti di intelligenza artificiale pensati per gli over 60 alle esperienze concrete di coinvolgimento degli anziani in attività sociali e culturali, passando per l’importanza di una corretta alimentazione.

Temi che verranno trattati da rappresentanti delle associazioni di categoria, delle istituzioni e della ricerca, fra i quali l’assessora comunale al welfare Cristina Lodi, il vicepresidente nazionale vicario di Fipac Alberto Pecchi ed il presidente di Confesercenti Genova Massimiliano Spigno, in rappresentanza della Camera di Commercio.

Conclusi i lavori con l’intervento di Roberto Ferrarini, presidente regionale Fipac, la giornata proseguirà poi nel primo pomeriggio con una passeggiata guidata nel centro storico, pensata come occasione di socializzazione e scoperta culturale.

Redazione CUOREECONOMICO
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com