Giacomo Ponti (Ponti SpA): “Si può fare impresa salvaguardando l’ecosistema del pianeta”

(Giacomo Ponti, Presidente Ponti Spa)
L’agricoltura sostenibile è un caposaldo della cultura aziendale della Ponti Spa. Una realtà che basa la propria responsabilità sociale su una linea di green business e per questo sceglie di diventare Società Benefit.
A raccontare il proprio impegno sottolineando l’importanza del fattore sostenibilità nel futuro dell’agroalimentare è Giacomo Ponti, Presidente del Gruppo.
Il cibo è cultura e benessere. Seguendo questa affermazione che peso assume la sostenibilità nella produzione Agroalimentare?
"La sostenibilità dei sistemi agroalimentari ha un ruolo fondamentale per la transizione verso lo sviluppo sostenibile globale. Agricoltura sostenibile, per noi di Ponti, è uno scambio continuo tra tradizione e innovazione nell’ottica di migliorare e salvaguardare l’ecosistema del pianeta Terra.
Alla luce di ciò, è particolarmente importante testimoniare e assumere l’impegno di fare impresa consapevoli sul mondo che ci circonda.
Per questo abbiamo scelto di diventare Società Benefit: la responsabilità sociale è un valore fondante ma dichiararla nello statuto significa spostarla da buona intenzione a progetto imprenditoriale.
Questo significa, quindi, che i valori a noi tanto cari devono tradursi in azioni concrete e misurabili. E’ un tassello che completa il nostro impegno per la sostenibilità".
Quali sono i pilastri da seguire per realizzare prodotti più sostenibili?
"Tre sono le direttive per raggiungere uno sviluppo sostenibile: quella ambientale, quella economica e quella sociale, che sono dei criteri sui quali ci basiamo nella nostra attività quotidiana, in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Lo sviluppo ambientale sostenibile deve tener conto della compatibilità tra attività d’impresa e equilibrio tra gli ecosistemi, e dell’impatto dell’attività e dei prodotti in termini di consumo di risorse, emissioni inquinanti e produzione di rifiuti. La nostra priorità è portare avanti processi produttivi che soddisfino contemporaneamente sostenibilità sociale, efficacia ambientale e efficienza economica.
In questo modo vogliamo continuare a essere, in maniera sempre più riconoscibile e trasparente, un’impresa che genera più valore di quanto non ne usi per funzionare e ci adoperiamo affinchè la creazione di valore aziendale alimenti anche le persone che lavorano con noi, i territori in cui siamo radicati e assicuri un futuro alle prossime generazioni".
Di Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











