Giorgetti (ESG89): ’Il ‘Covid energetico’ può fare danni irreparabili’

(Giovanni Giorgetti, presidente ESG89 Group)
Si continua a sottovalutare l’impatto del costo dell’energia sul futuro della ripresa economica italiana. Certo, i player del settore, stanno incrementando i volumi d’affari proprio in conseguenza dell’incremento straordinario delle bollette. Ma la gran parte delle imprese italiane sembrano disorientate rispetto a questa mannaia economica.
Molto probabilmente il nostro Paese (ancora una volta) si è trovato impreparato di fronte a questa ‘epidemia energetica’. Qualcosa di inatteso, ma che fra gli esperti si avvertiva che sarebbe arrivata. L’Italia, infatti, non ha mai approcciato ad una politica industriale energetica efficace.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Leggi anche:
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Dipendiamo da sempre da approvvigionamenti esterni che però spesso a loro volta dipendono dagli equilibri geopolitici o dalle speculazioni di mercato.
Confrontandomi in queste settimane con molti specialisti e operatori del settore tutti hanno palesato la necessità di affrontare la questione con estrema urgenza a partire dal Governo, che dovrebbe a questo punto approcciare il problema con incentivi mirati alle aziende per sostenere una trasformazione democratica sul fronte della politica energetica.
Così come accaduto con Industria4.0, ora sarà necessario che le imprese piccole, medie e grandi possano affrontare la questione in modo strutturale e non congiunturale.
I recenti sussidi del Governo non bastano e si rischia un incremento della cassa integrazione (molto costosa per le casse dello Stato) da parte dei settori più ‘energivori’.
Urgente costituire un tavolo emergenziale operativo, così come è accaduto per il Covid, altrimenti sarà ancora una volta troppo tardi!
#dettofatto di Giovanni Giorgetti
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











