Giorgetti: "Gli imprenditori fondamentali per sviluppo economico del Paese"

Il ministro dell'Economia: "Lo Stato deve accompagnare, soprattutto i processi di riconversione, ma senza chi fa impresa non si cresce"
"Il ruolo dello Stato nell'economia è di "accompagnare processi di riconversione e salvaguardare livelli di occupazione".
Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti sottolineando che "è in questa logica che si inserisce il dibattito europeo su un fondo per la competitività industriale, destinato a convogliare le risorse dell'Unione europee verso un progetto di respiro paneuropeo".
"È la dimostrazione - ha spiegato - di come la riflessione sul ruolo dello stato azionista sia attuale e pressante anche all'estero".
"Lo Stato - ha sottolineato - ha un ruolo sia come azionista che come regolatore e regista di forme di incentivazione".
Soprattutto, secondo il ministro "può e deve giocare un ruolo pro-attivo nello sviluppo produttivo, ma sempre su progetti basati su solide premesse economiche e sempre basati sulla figura dell'imprenditore come perno".
Ruolo degli imprenditori cruciale
"La figura dell'imprenditore continua ad essere cruciale - ha spiegato Giorgetti - ed è un elemento su cui si basa lo sviluppo economico".
"Abbiamo bisogno di nuovi imprenditori - ha aggiunto - di attitudine al rischio con lo Stato al fianco in momenti storici di grande evoluzione tecnologica, che hanno un quadro d'incertezza, con infrastrutture che richiedono investimenti di lungo periodo". Un ruolo, quello dello Stato, che secondo Giorgetti "rimane centrale anche negli Usa".
"Basta vedere in recenti interventi - ha concluso - come si affianchino e sostengano in termini strategici e geopolitici a supporto degli investimenti privati".
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











