mar 03 feb 2026

Seguici su:

Giovedì 19 settembre a Perugia convegno della Federazione BCC Lazio Umbria Sardegna

Sarà presentata la ricerca FederLUS-KPMG su esigenze e aspettative delle Risorse Umane nelle BCC italiane, realizzata col supporto di Fondo Sviluppo e in collaborazione con Federcasse, Gruppi bancari cooperativi e Federazione Raiffeisen Alto Adige. Porteranno il loro saluto la Sindaca di Perugia e le Presidenti di Regione Umbria e Provincia di Perugia

Le risorse umane nel credito cooperativo. È dedicato a questo tema il convegno, previsto giovedì 19 settembre, dalle ore 10 a Perugia, nella Sala dei Notari al Palazzo dei Priori, organizzato da FederLUS, la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Lazio Umbria Sardegna. Saranno presenti tutte le componenti del credito cooperativo italiano. Alla organizzazione del convegno ha collaborato la Bcc Spello e Velino, associata a FederLUS.

Durante l’incontro sarà presentata la ricerca realizzata da FederLUS in collaborazione con KPMG e con il contributo di Fondo Sviluppo, sul tema dei “Nuovi valori, esigenze e aspettative delle risorse umane: situazione e impatti per le Banche di credito cooperativo”, elaborata sulla base dati ottenuta intervistando Direttori Generali e Direttori del Personale di un campione rappresentativo delle BCC di tutta Italia.

La ricerca tratta le sfide del mondo del lavoro, la funzione delle risorse umane come partner strategico per il business, la digitalizzazione, l’utilizzo delle basi dati per le decisioni sulle persone, la promozione dell’approccio valoriale distintivo del credito cooperativo, l’evoluzione delle competenze, lo sviluppo personale, la diversità e l’inclusione, il benessere organizzativo e le iniziative volte a creare un equilibrio casa lavoro.

I lavori saranno aperti dal Presidente di FederLUS, Maurizio Longhi, dalla Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, dalla Presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti, e dalla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.

Interverranno, poi, i Direttori del Personale di Teleperformance Italia (Vuoi conoscere l’andamento della società?), Micron (Vuoi conoscere l’andamento della società?) e Danone Italia e Grecia (Vuoi conoscere l’andamento della società?) come aziende italiane “best workplace”, per illustrare il rispettivo percorso in termini di politiche HR e le motivazioni del posizionamento di eccellenza in questo campo.

SCOPRI TUTTI I FOCUS DI ESG89 GROUP

I risultati della ricerca verranno presentati dai referenti delle funzioni risorse umane del Gruppo BCC Iccrea, del Gruppo Cassa Centrale e della Federazione Raiffeisen Alto Adige, in coordinamento con KPMG.

La tavola rotonda conclusiva, incentrata su un primo commento dei risultati emersi dalla ricerca, sarà coordinata da Sergio Gatti, DG di Federcasse e vedrà la partecipazione dei vertici del credito cooperativo italiano: Augusto dell’Erba, Presidente di Federcasse e Alessandro Azzi, Presidente della Fondazione Tertio Millennio, Giuseppe Maino e Mauro Pastore, Presidente e DG del Gruppo BCC Iccrea, Enrico Salvetta, vice DG vicario del Gruppo Cassa Centrale, Amelio Lulli, amministratore Gruppo Cassa Centrale e Vicepresidente Vicario FederLUS e Robert Zampieri, DG Federazione Raiffeisen Alto Adige.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com