ven 20 mar 2026

Seguici su:

20/10/2022

Governo, Draghi si congeda: "Venti mesi straordinari". E sul futuro non risponde

Conferenza stampa di chiusura del presidente del Consiglio a margine dell'ultima seduta: "Cosa ho imparato in venti mesi? Troppe cose. È stata un’esperienza straordinaria di cui sono straordinariamente contento. Finisce in modo molto soddisfacente. Tutti noi abbiamo la buona coscienza del lavoro fatto"

Si è chiusa ufficialmente l'era Draghi. Il Governo resterà in carica ancora per gli affari correnti, ma di fatto non si riunirà più il consiglio dei Ministri, che nella giornata del 19 ottobre ha approvato gli ultimi provvedimenti in scadenza.

Poi il congedo, davanti ai giornalisti accreditati: “Sono stati venti mesi straordinari“, dice il presidente del consiglio Mario Draghi nel salutare i giornalisti accreditati a Palazzo Chigi. Dopo essersi premurato che non ci siano battimani – “mi raccomando, non applaudite”.

"Cosa ho imparato in venti mesi? Troppe cose. È stata un’esperienza straordinaria di cui sono straordinariamente contento. Finisce in modo molto soddisfacente. Tutti noi abbiamo la buona coscienza del lavoro fatto”.

E direttamente, ringrazia la stampa: “Vi rivolgo un ringraziamento sentito. Voi in questi venti mesi, tra pandemia e crisi energetica, avete svolto un servizio straordinario a cittadini aiutandoli a seguire e comprendere ciò che avviene. Un servizio straordinario anche per la democrazia italiana.

Voi, stampa libera, avete avuto dal presidente del Consiglio, da me, il rispetto che si deve alla stampa libera, rispondendo alle domande nel modo più chiaro possibile. Un atto dovuto ma anche un segno di rispetto.

È stata una collaborazione piacevole, anche dal punto di vista umano. Nessuno si aspettava che avremmo fatto tante conferenze stampa che duravano ore indefinite. Poi io venivo rimproverato… perché non riuscivo a dire basta alle domande”.

Ma sul futuro glissa. Alla domanda: “Presidente, ma lei è ottimista?”. Draghi non risponde ma ci tiene a precisare che questo non vuol dire che non sia ottimista.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com