ven 20 mar 2026

Seguici su:

22/12/2022

I costi dell'inflazione sulle spalle dei buoni imprenditori

(Giovanni Giorgetti, Presidente ESG89 Group)

Le imprese fanno sistema con i dipendenti ed intervengono per aiutare le famiglie. L'Italia è il Paese con una delle incidenze fiscali più alte. Ma nessuno corre ai ripari

Da qualche settimane riceviamo da parte di tanti imprenditori i comunicati stampa riguardo i premi di fine anno ai collaboratori.

Mai come quest’anno, infatti, gli stessi si stanno facendo carico dell’inflazione galoppante.

Qualcosa di molto preoccupante, che ha scatenato tensioni sui mercati finanziari con l’innalzamento dei tassi di interesse e, di conseguenza, con peso sulle tasche degli italiani.

Ecco quindi che ancora una volta le imprese fanno sistema con i propri dipendenti. Sanno delle difficoltà, si preoccupano e intervengono di tasca propria.

Mentre la politica non riesce ad incidere se non in modo quasi impercettibile sulla cosa più importante: il cuneo fiscale.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Leggi anche:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

L’Italia è il Paese con un’incidenza della pressione fiscale fra le più alte. Sugli stipendi, poi, è divenuta impressionante.

L’azienda paga più del doppio del netto in busta paga! E negli ultimi dieci anni, secondo l’Istat, gli stipendi sono addirittura diminuiti. Se non si correrà presto ai ripari la forbice sociale si allargherà in modo irrecuperabile.

Quella forbice tipica dei paesi sudamericani, che fanno festa per giorni se la propria squadra vince il mondiale, ma che registrano un’inflazione media mensile del 5-6%!

Fra pochi giorni si festeggerà il Natale. Alcune associazioni registrano che il 27% degli italiani non faranno regali perché non possono permetterselo.

Mentre c’è un altro 20% che potrà spendere (molto) e che probabilmente trascorrerà il capodanno in montagna o sulle spiagge assolate. Il restante 50% invece avrà come budget fra i 100 e i 150 euro per i doni.

Una situazione difficile, che gli imprenditori stanno percependo e che ancora una volta tentano di arginare almeno per il Natale.

#dettofatto di Giovanni Giorgetti
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com