IDENTITÀ. La Toscana costituisce il “Distretto rurale castanicolo toscano". Giani: “Strumento per sostenere aree rurali e montane e contrastare lo spopolamento”

Rilanciare un settore cruciale per la produzione e l’economia rurale, oltre ad esaltare l'identità, la tradizione il paesaggio delle aree fragili della Toscana, contrastando lo spopolamento e promuovendo uno sviluppo sostenibile. E’ questo l’obiettivo dell’accordo firmato nella sede della presidenza della Regione Toscana, che sancisce la costituzione del "Distretto rurale castanicolo toscano".
Il Distretto castanicoltura toscano, come ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani, “rappresenta un pilastro della strategia per la Toscana diffusa. Con questo strumento si vuole tradurre in azioni concrete la volontà di sostenere le aree rurali e montane, contrastare lo spopolamento, valorizzare il paesaggio e promuovere uno sviluppo equilibrato e sostenibile, radicato nell’identità e nelle specificità dei nostri territori. Perciò il distretto sarà un luogo di governance partecipata, capace di unire istituzioni, imprese e comunità locali per rafforzare le filiere produttive, recuperare castagneti abbandonati, incentivare innovazione e competitività e, al tempo stesso, custodire il patrimonio storico, culturale e ambientale che la castanicoltura rappresenta per la Toscana”. Il Distretto nasce da un percorso partecipativo promosso da ANCI Toscana.
La Toscana è la seconda regione italiana (dopo la Campania) per importanza dei castagneti da frutto, con il 18% delle aziende e il 20% delle superfici nazionali. Vanta 5 denominazioni tutelate: Castagna del Monte Amiata IGP (fresche e secche), Marrone del Mugello IGP (fresche, secche, farina), Marrone di Caprese Michelangelo DOP (fresche e secche), Farina di castagne della Lunigiana DOP, Farina di Neccio della Garfagnana DOP.
A queste si aggiungono 17 prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) a base di castagne e marroni.
Simona Fuso
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











