Il caro-biglietti non ferma la voglia di volare. E per chi va in montagna...

Numeri importanti per gli aeroporti italiani e le compagnie aeree nonostante l'impennata dei prezzi dei biglietti. Ma per gli amanti del fresco, le località del turismo invernale sono ormai 4 stagioni: le offerte del Cervino Ski Paradise sono per tutto l'anno
Gli italiani - almeno quelli che in queste settimane sono partiti attraverso un volo - hanno sperimentato i rincari dei biglietti aerei. Il quadro non ha però fermato il turismo ed il traffico aereo.
Quest'ultimo dalla pandemia in poi sta crescendo costantemente e quest’anno è destinato a tornare finalmente ai livelli pre-Covid. Eppure i bilanci delle compagnie aeree, è il caso di dirlo, volano.
Non sono per quanto riguarda il fatturato spinto da rincari 'forzati', legati a inflazione, aumento del costo del carburante e di ogni tipo di servizio collegato. A volare sono proprio gli utili delle compagnie.
Le dimensioni del fenomeno.
Secondo i dati di Aci Europe (Airports Council International) nel primo semestre dell’anno il volume dei passeggeri è ancora inferiore a quello del 2019, a quota -7,7%.
In netto recupero rispetto al -11% di gennaio ma pur sempre al di sotto dei livello registrati prima del Covid, oramai divenuto il benchmark di riferimento per ogni tipo di trend economico.
Tra i mercati più grandi, gli aeroporti italiani hanno fatto registrare i risultati migliori con un +1,9, seguiti da quelli spagnoli (-2,8), britannici (-6%) e francesi (-8,3%).
Meno passeggeri non vuol dire comunque meno biglietti e meno introiti: la voglia di viaggiare c'è tutta e le compagnie, comprese quelle low cost, fanno tutte segnare cifre positive in doppia cifra sul fronte degli utili.
LEGGI GLI ARTICOLI SU TURISMO E CULTURA
(Monte Cervino)
E sulle montagne non è più soltanto sci
Meno boom ma ugualmente enorme successo anche per chi preferisce la montagna. Ormai tutte le realtà turistiche "invernali" si stanno attrezzando per affrontare l'estate con proposte alternative.
E' il caso per esempio del Cervino Ski Paradise, che guarda a un futuro sempre più internazionale e lo fa con una visione comune di tutti gli attori che ruotano intorno al comparto turistico.
E proprio l’unione di intenti rappresenta il fulcro delle prossime iniziative e progetti messi in atto dalla località turistica che sorge ai piedi della Gran Becca, capace di generare un forte appeal.
Un nuovo inizio nel nome della sinergia nella Valtournenche, strategie condivise dall’Amministrazione comunale, dal Consorzio Cervino Turismo e da Cervino Spa che gestisce gli impianti di risalita di Breuil-Cervinia, Valtournenche, Chamois e Torgnon.
Con gli eventi estivi - sportivi e culturali - in pieno svolgimento, Cervino Ski Paradise è proiettata già alla prossima stagione invernale che, condizioni climatiche permettendo, inizierà a metà ottobre e proseguirà fino al 5 maggio 2024.
Ma grazie al nuovo collegamento internazionale Matterhorn Alpine Crossing, nella Valtournenche non ci saranno più mezze stagioni perché lo sci estivo partirà già il 6 maggio: una novità assoluta che permetterà agli appassionati di sciare senza interruzioni e di vivere un’esperienza unica ad alta quota, usufruendo dello skipass internazionale Breuil-Cervinia/Zermatt.
Sarà la stagione più lunga di sempre; per la prima volta infatti non ci sarà alcuna pausa tra le aperture invernali e quelle estive. In questo periodo le piste sul ghiacciaio sono aperte tutti i giorni e le condizioni sono ottimali grazie anche alle recenti nevicate.
Inaugurata la funivia Matterhorn Alpine Crossing, sul versante italiano si pensa già ai futuri impianti che collegheranno Breuil-Cervinia e Plateau Rosa.
È iniziata la fase di progettazione delle funivie 3S che andranno ad ammodernare la direttrice che collega l’Italia alla Svizzera e serve gran parte delle piste del comprensorio valdostano.
Via anche ai lavori per la sostituzione della seggiovia triposto Goillet. In attesa ovviamente delle gare di sci e skicross, fulcro anche del turismo sportivo.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com













