Il caro-vita si abbatte sulla casa: 100.000 richieste di sfratto

(Silvia Paoluzzi, segretaria nazionale dell'Unione inquilini)
La denuncia dell'Unione inquilini: "Uno tsunami che travolge la coesione sociale nelle città effetto della mancanza di politiche sociali e di qualsiasi forma di intervento pubblico"
Sugli sfratti "dati clamorosi e drammatici: oltre 30.000 esecuzioni con la forza pubblica (+218,60 percento). Si sfiorano le 100.000 richieste di esecuzione (+circa 200 percento).
Quasi 42.000 le nuove sentenze (+circa 10 percento). E ancora non è calcolato l'impatto dell'azzeramento dei fondi azzerati dal governo (il taglio parte dal 2023).
Lo afferma Silvia Paoluzzi segretaria nazionale dell'Unione inquilini, rilanciando un tema che aveva già portato alla luce la Sicet Cisl. Una questione, quella degli affitti, che va di pari passo con l'aumento dei mutui: la fuga verso gli affitti non aiuta a pagare regolarmente le rate.
"Uno tsunami che travolge la coesione sociale nelle città - dice Paoluzzi - effetto della mancanza di politiche sociali e di qualsiasi forma di intervento pubblico, effetto della devastante deregulation degli affitti turistici che il governo lascia senza limiti e controlli.
Una situazione insopportabile a cui il governo risponde con cinica indifferenza, apprestandosi a negare anche in questa legge finanziaria il piccolo ombrellino di protezione del fondo sostegno affitti e per la morosità incolpevole".
E lancia un appello "alle forze sociali, sindacali e politiche: la sofferenza abitativa esplode. Serve una grande mobilitazione unitaria per chiedere il rifinanziamento dei fondi soppressi e l'avvio di una nuova politica dell'abitare, a partire dal recupero e l'assegnazione degli alloggi pubblici vuoti e da un piano per l'incremento dell'edilizia residenziale pubblica a canone sociale".
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










