Il costo degli alimentari anche in Europa va più veloce degli stipendi

(Esther Lynch, Segretario Generale della Confederazione Europea dei Sindacati)
Lynch (Confederazione Europea Sindacati): "L'evidenza mostra che le grandi aziende stanno traendo profitto dall'aumento dei prezzi, con aumenti dei profitti nell'agroindustria secondi solo a quelli nel settore energetico"
Il costo dei generi alimentari di base sta crescendo a un ritmo allarmante, superando di gran lunga l'incremento dei salari. Secondo i dati dell'Eurostat, sottolineati dalla Confederazione Europea dei Sindacati (Ces), il prezzo di beni come l'olio d'oliva è aumentato del 75 percento rispetto a gennaio 2021.
Ma non si tratta di un caso isolato. Anche il prezzo delle patate è salito del 53 percento, quello delle uova del 37 percento e del burro del 27.
Dall'altra parte, i salari nominali negli ultimi tre anni sono cresciuti solo dell'11 percento nell'Unione Europea e del 10 nell'area dell'euro. Questa disparità mette in evidenza una situazione economica sempre più difficile per i cittadini europei, in particolare per coloro che lavorano duramente per sbarcare il lunario.
LEGGI GLI ARTICOLI DI ECONOMIA
Profitti in crescita nel settore agricolo
La crisi dei prezzi alimentari è emersa in concomitanza con un notevole aumento dei profitti nel settore agricolo, secondo dati provenienti dalla Banca Centrale Europea.
Questa discrepanza è preoccupante, poiché i lavoratori e le famiglie si trovano ad affrontare prezzi sempre più alti per i beni di prima necessità mentre le grandi aziende agricole vedono crescere i loro profitti in modo significativo.
Esther Lynch, Segretario Generale della Confederazione Europea dei Sindacati, ha commentato: "La realtà dietro le cifre di oggi è che milioni di persone lottano per mettere il cibo in tavola per se stesse o per le loro famiglie nonostante lavorino per lunghe ore.
L'evidenza mostra che le grandi aziende stanno traendo profitto dall'aumento dei prezzi, con aumenti dei profitti nell'agroindustria secondi solo a quelli nel settore energetico".
Una sfida crescente per i lavoratori
Non solo i consumatori sono colpiti da questa crescente disparità tra i salari e i prezzi alimentari, ma anche i lavoratori nel settore agricolo stesso sono in difficoltà.
Questo li costringe a fare sempre più affidamento sui banchi alimentari per sbarcare il lunario. È una situazione insostenibile che richiede un intervento immediato da parte dei leader europei.
La necessità di azioni concrete
Per far fronte a questa sfida, secondo Lynch, è essenziale che i leader europei affrontino la causa reale dell'inflazione.
Una possibile soluzione a suo dire, potrebbe essere l'imposizione di una tassa sui profitti in eccesso e garantire che il diritto dei lavoratori alla contrattazione collettiva sia rispettato. L'Europa ha bisogno di un aumento salariale significativo, non di restrizioni salariali e di alti tassi di interesse.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











