Il futuro dei supeyachts al METSTRADE 2022, parla il direttore Niels Klarenbeek

(Niels Klarenbeek, direttore METSTRADE)
Tutto pronto per la più grande kermesse B2B al mondo dedicata agli accessori nautici, con due spazi dedicati al Made in Italy. CUOREECONOMICO ha parlato col direttore Niels Klarenbeek.
Il METSTRADE 2022 aprirà le porte ai visitatori dal 15 al 17 novembre. Un successo preannunciato a cui parteciperanno 1.400 espositori internazionali e fra questi si annoverano, ovviamente, anche i grandi nomi della nautica italiana.
In particolare al RAI Exhibition and Convention Center di Amsterdam saranno due gli spazi dedicati al Made in Italy uno nel nuovissimo padiglione dedicato (il 12) e un altro all’interno del Super Yachts Pavillon.
Dominante, poi, il tema della sostenibilità con l’esposizione di tanti materiali innovativi più durevoli e sostenibili.
Qual è il suo punto di vista sull’edizione del METSTRADE di quest’anno e cosa avete imparato dall’edizione precedente?
“Abbiamo superato due fasi importanti, perché a causa dell’emergenza sanitaria c’è stato l’annullamento dell’edizione del METSTRADE 2020, che è stata svolta soltanto in modo virtuale.
Poi, l’edizione successiva del 2021, per la stessa ragione, si è tenuta in modalità ibrida. Quest’anno, a tre settimane dall’apertura del salone, siamo finalmente pronti a dare il via a una favolosa edizione del METSTRADE totalmente in presenza”.
Che tipo di feedback avete ricevuto?
“Gli importanti feedback del settore ci dicono che i player della nautica hanno sentito la mancanza dei comprovati vantaggi offerti dagli incontri in presenza al METSTRADE, vedersi di persona è un’opportunità unica che consente di toccare con mano e scoprire attività e prodotti che altrimenti rimarrebbero sconosciuti”.
Quali misure di sicurezza in tema di pandemia avete implementato per l'edizione di quest'anno del METSTRADE?
“Secondo le informazioni ufficiali delle autorità olandesi la diffusione del virus sta aumentando meno rapidamente. In qualità di organizzatori della kermesse, rispetteremo le linee guida ufficiali sulla situazione attuale in base a quanto indicato dal governo olandese e dal protocollo Covid-19 della struttura.
Abbiamo un sistema di ventilazione dell'aria adattato. Chiediamo, però, ai professionisti marittimi di restare a casa in caso di sintomi. Pubblicizzeremo chiaramente le norme igieniche e disporremo di sistemi di igienizzazione delle mani.
La sicurezza e il benessere di tutti i nostri visitatori, espositori e personale è la nostra massima priorità. Ci impegniamo a fornire un METSTRADE 2022 sicuro e ospitale”.
Quali numeri vi attendete per l'edizione di quest'anno. E in particolare vorremo sapere quale Paese avrà più espositori?
“METSTRADE 2022 avrà oltre 1400 espositori provenienti da 50 paesi diversi. L'Italia è in testa per numero di espositori per paese: Italia 288, Paesi Bassi 265, Francia 167.”
Quali altri novità o sorprese il METSTRADE riserverà ai suoi visitatori?
“Da non perdere l'Elicium Ballroom, che ospita i vincitori e i candidati sia dei DAME Design Awards che dei Boat Builder Awards, il METSTRADE Theatre e l'E-LAB Electric & Hybrid Showcase.
In particolare il METSTRADE Theatre ospiterà diverse tavole rotonde dei nostri partner esperti, che metteranno in evidenza le numerose innovazioni del mercato durante sessioni interessanti.
I visitatori possono ricevere aggiornamenti sulle ultime sfide e soluzioni di sostenibilità, i prossimi 30 anni di superyacht, il futuro della tecnologia a bordo dei superyacht, il passaggio all'elettrico e altro ancora.
Consigliamo vivamente ai visitatori di riservare tempo sufficiente per scoprire l’esposizione. Lo spettacolo sarà enorme con molti nuovi partecipanti.
Per visitare i padiglioni è meglio aiutarsi con la planimetria e la brochure ufficiale del METSTRADE, si vedranno accessori nautici unici e provenienti da ogni angolo del mondo”.
Boat Builder Awards, cosa dobbiamo aspettarci?
“I Boat Builder Awards saranno un evento spettacolare. Insieme ai nostri amici di IBI siamo davvero orgogliosi di riproporli al Maritime Museum, è il luogo a cui questo award appartiene.
La giuria ha ricevuto non meno di 100 candidature e ha recentemente annunciato le 26 che alla fine l’hanno spuntata, tra cui una vasta scelta di cantieri navali italiani.
Siamo orgogliosi di avere Confindustria Nautica come sponsor della categoria “Designer of the Year”. Sarà uno splendido evento con il meglio di quanto offrono i cantieri e un intrattenimento di fascia davvero alta”.
L’evento è fruibile gratuitamente online registrandosi a questo link.
Di Andrea G. Cammarata
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com












