ven 12 dic 2025

Seguici su:

17/06/2023

Il futuro dell'economia abruzzese passa dall'intermodalità: "Pnrr e Zes occasioni uniche"

A Pescara convegno organizzato dalla Cisl. Il segretario regionale Notaro: "Completamento della Pescara-Roma opera strategica con valenza sovranazionale". Il leader nazionale Sbarra: "Porti della regione diventino chiave per l'area mediterranea". I segretari abruzzesi di Fit e Filca: "Crescita ma salvaguardando la sicurezza e combattendo l'illegalità"

"Intermodalità: opportunità e sicurezza" è in ballo la possibilità reale di cambiare in meglio alcuni aspetti del Paese in un progetto dove l'Abruzzo riveste un ruolo strategico grazie al contributo dei lavoratori e dei sindacati. Il tem dell'intermodalità si coniuga facilmente con lo sviluppo e la coesione di un territorio che vuole rimettersi in movimento".

Lo ha detto il Segretario Generale della Cisl Giovanni Notaro nell'ambito di una tavola rotonda sul tema dell'intermodalità  promossa dalla Cisl, dalla Filca-Cisl e dalla Fit-Cisl AbruzzoMolise, svoltasi al porto turistico di Pescara e moderata dal giornalista Rai Nino Germano.

Presenti Vincenzo Macello, commissario straordinario della“Linea Roma-Pescara”; Mauro Miccio, commissario della Zes Abruzzo; Enzo Pelle, segretario generale nazionale della Filca Cisl ed il segretario nazionale Fit Cisl Gaetano Riccio, oltre al segretario generale Fit Cisl di Abruzzo e Molise, Amelio Angelucci e quello regionale della Filca Cisl Giancarlo De Sanctis.

Hanno portato contributi il presidente di Regione Marco Marsilio delle due camere di commercio di Gran Sasso (Antonella Ballone) e Chieti-Pescara (Gennaro Strever). 

LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA A GIOVANNI NOTARO

Programmazione per un vero sviluppo sostenibile del territorio

Una politica di programmazione che parta da una rinnovata ottica di responsabilità sociale e di sviluppo sostenibile del territorio.

L'impegno sindacale, imprenditoriale e politico deve favorire azioni e buone prassi affinché lavoratrici e lavoratori siano i veri protagonisti del cambiamento nell'affrontare le sfide economiche, sociali, ambientali, tecnologiche e dell’innovazione.

L’evento ha posto l’attenzione sul sistema infrastrutturale capace di favorire gli investimenti anche sulla vicenda della linea ferroviaria Roma - Pescara -. ha sottolineato Notaro nel suo intervento.

“E’ importante, per la Cisl, conoscere con certezza quali saranno i canali di finanziamento dei lotti 1 e 2 oramai usciti dalla programmazione Pnrr.

Siamo convinti dell’assoluta strategicità ed economicità dell’opera, e quindi la sua realizzazione, in un ambito che è sì territoriale, legata a filo doppio con la piena attuazione delle opportunità generate dalla Zona Economica Speciale, ma che diventa funzionale all’intero sistema Paese nel quadro di un riordino intermodale finalizzato allo sviluppo della logistica nazionale.

La tratta Roma-Pescara ha una valenza anche sovranazionale, specie se inquadrata come corridoio mediterraneo del trasporto merci e coordinata con gli effetti scaturenti dalle opportunità date dalla Zes.

L’Abruzzo non deve sprecare questa occasione strategica per lo sviluppo infrastrutturale, in termini materiali e immateriali, guardando a quale futuro vogliamo consegnare alle nuove generazioni. Il Pnrr è un percorso che colmi i ritardi e le fratture tra le politiche e i fabbisogni”.

Intermodalità e sicurezza a braccetto

Nelle relazioni introduttive dopo un’analisi delle tante le opere “in cantiere” in Abruzzo a cui non mancano i finanziamenti ma prive di una logica intermodale, è stato proposto, al mondo delle imprese, alle istituzioni e alla politica, di istituire un tavolo consultivo di monitoraggio e di concertazione sull’attuazione delle opere infrastrutturali strategiche per il rilancio del trasporto intermodale.

Una programmazione partecipata e condivisa capace di superare ogni blocco ostativo rispetto al cronoprogramma dell’opera, attraverso una contrattazione territoriale che porti alla sottoscrizione di intese di secondo livello per dare risposte concrete in termini di aumento di produttività e alla possibilità di derogare sui limiti contrattuali finalizzato al raggiungimento di obiettivi condivisi in materia di realizzazione e gestione degli investimenti.

Per i due sindacati territoriali, "la Regione sta giocando una partita importante, nella quale Pnrr e Zes rappresentano un’opportunità di crescita e gli strumenti per l’avvio di un processo di sviluppo che dobbiamo governare attraverso percorsi condivisi. Sarà necessario sottoscrivere protocolli per attuare monitoraggi continui tesi a garantire sistemi di prevenzione dei fenomeni elusivi e di rispetto di leggi e contratti di lavoro, soprattutto in materia di salute e sicurezza".

Ma per il sindacato è necessario salvaguardare l’interesse pubblico perché dietro l’angolo si nascondono fenomeni di illegalità, infiltrazioni mafiose, evasione fiscale e contributiva, elusione delle norme legislative sugli appalti, sul lavoro e sulla sicurezza, da scongiurare ed evitare grazie ad un Protocollo di legalità su ogni opera pubblica che diventi parte integrante dei Bandi di Gara d’Appalto, e l’istituzione di una Patente a Punti, nella partecipazione ai bandi di gara, che attribuisca delle premialità, alle imprese più virtuose in termini di legalità, contrattazione, formazione e sicurezza. 

Sbarra: bene le opere infrastrutturali per questa zona 

I lavori sono stati chiusi dal leader della Cisl Luigi Sbarra. La conferma della tratta ferroviaria Roma-Pescara è una decisione importante. Per la realizzazione di questa grande opera infrastrutturale, indispensabile per lo sviluppo, la Cisl ha lavorato tanto insieme ad altre associazioni economiche e produttive”, ha sottolineato.

La conferma di questa opera da parte del Mit e’ un primo grande risultato della nostra azione di pressione. Collegare Pescara con Roma in due ore, con la velocizzazione della rete ferroviaria, significa ridurre i tempi di percorrenza e sostenere lo sviluppo complessivo di un’area importante del paese.

Il sistema dei trasporti oltre a migliorare l’attrattività dei territori per gli investimenti, è fondamentale anche quale moltiplicatore di occupazione. Ecco perché dobbiamo fare un grande investimento oggi per quanto riguarda la formazione, le competenze, le conoscenze”. 

Sbarra ha sottolineato altresì che “l’intermodalità può avere un peso decisivo nel favorire sviluppo industriale e produttività, facilitando la movimentazione delle merci, migliorando le catene di approvvigionamento, riducendo i costi di trasporto e aumentando  l’efficienza delle imprese.

E’ evidente che il trasporto intermodale viene meno senza un vero e profondo investimento nelle infrastrutture, senza l’ammodernamento e la costruzione di porti, strade, ferrovie e aeroporti connessi tra loro e senza un sistema che faciliti quindi lo scambio di merci e persone in modo rapido ed efficiente”, ha aggiunto il leader Cisl.

Questo vale ovviamente anche per l‘Abruzzo dove bisogna elevare i porti della regione a strumento concreto di una politica euro-mediterranea basata sullo scambio delle merci e la circolazione delle persone.

Ecco perché è importante la riorganizzazione della Piattaforma Logistica Nazionale per la rete dei porti e degli interporti prevista dal Pnrr così come la semplificazione della pianificazione portuale.

Guai a perdere un solo euro di quelli che l’Europa ci ha messo a disposizione per le infrastrutture, facendo sfumare progetti che possono davvero cambiare finalmente il volto di questo Paese e il modo in cui guardare al futuro.

Bisogna subito colmare i ritardi, superare le inefficienze amministrative , dar vita ad una effettiva governance partecipata del Pnrr, per aumentare la capacità realizzativa, ragionando insieme su criticità, possibili soluzioni, priorità, nel rispetto dei contratti e della legalità, della sicurezza nel cantieri”.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com