Il Lago Trasimeno è pronto per la prima edizione del Festival dei Tramonti

Presentazione ufficiale per la rassegna che dal 7 al 16 Luglio porterà in Umbria eventi, workshop ed enogastronomia. Una manifestazione che punta a valorizzare una delle zone più belle della regione del Centro Italia
Presentazione ufficiale - dopo quella istituzionale in Regione - a Monte del Lago, frazione del comune di Magione (Perugia) per la prima edizione del Tiaff (Trasimeno International Art Film Festival), meglio noto come Festival dei Tramonti.
Una rassegna che dal 7 al 16 Luglio coniugherà lungo le vie ed i borghi del Lago Trasimeno, arte, cultura, workshop e gastronomia nelle ore del tramonto.
Ideatori dell’evento la Aps Trasimeno Cultura, futuro e sostenibilità, in collaborazione con il Cral Cancelloni e il Misff – Montecatini International Short Film Festival.
Presenti alla presentazione l’assessore regionale alle politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale dell'Umbria, Roberto Morroni; il consigliere regionale Eugenio Rondini; il presidente dell’Aps Fabio Cancelloni; l’amministratore unico di Sviluppumbria Michela Sciurpa; la direttrice del Gal Trasimeno Orvietano Francesca Caproni e il direttore artistico della manifestazione, Marcello Zeppi, oltre ai sindaci dei comuni di Magione (Giacomo Chiodini) e Passignano sul Trasimeno (Sandro Pasquali) e alla presidente del Cral Cancelloni (Simona Cancelloni).
Moderatrice Cristina Panico, event manager di Cancelloni, che ha introdotto il tema del tramonto visto come “uno dei fenomeni più eccezionali della natura, con i tramonti sul Trasimeno esaltati anche dal National Geographic”.
Gusta, vivi ammira
Gusta, Vivi, Ammira sono i tre temi focali intorno ai quali si snoda un programma ricco di iniziative, per adulti e bambini, legate al mondo dell’arte culinaria, con degustazioni narrate che raccontano la storia e la cultura del cibo umbro, convivi al calar del sole e sotto le stelle, street food e mercatini.
Ma anche musica, danza, cinematografia e cultura con laboratori e workshop che offrono un’opportunità unica di apprendimento e interazione con importanti artisti ed esperti del settore.
Infine il turismo dinamico con iniziative outdoor organizzate da istruttori e guide professioniste per godere appieno del patrimonio naturalistico locale. Un programma ricchissimo, che è possibile consultare a questo link.
Le dichiarazioni in conferenza stampa
Per l’assessore Roberto Morroni, l’evento si svolgerà “in un contesto mozzafiato e uno sforzo organizzativo di qualità. Questo evento lascerà il segno perché è uno di quelli che contribuisce ad affermare quell’identità dell’Umbria fresca e dinamica.
L’Umbria è uno scrigno sotto tanti punti di vista, gli ingredienti per fare bene ci sono ma non basta averli, devono essere miscelati insieme nel modo giusto e il Festival dei Tramonti saprà farlo“.
Gli fa eco il consigliere Rondini, secondo il quale “iI Trasimeno è un luogo splendido che quest’anno supererà il milione di presenze, terzo polo turistico in Umbria.
Le politiche regionali stanno mettendo in atto azioni importanti ma il supporto di imprenditori come Fabio e Simona Cancelloni è fondamentale per la valorizzazione di questo territorio”.
Michela Sciurpa sottolinea come “Il bilancio sociale appena presentato racconta di come Sviluppumbria supporti le imprese, sostenga il territorio e le famiglie. Stiamo promuovendo enogastronomia e luoghi e ci interfacciamo costantemente con gli imprenditori.
C’è bisogno di vivacizzare l’Umbria e di valorizzarla con eventi come il Festival dei Tramonti. Per questo siamo orgogliosi di contribuire”.
Fabio Cancelloni presidente di Aps Trasimeno spiega: “La nostra famiglia ha sempre dato grande attenzione al territorio. Monte del Lago sarà il fulcro dell’evento ma sono coinvolte anche altre località del Comune di Magione e Passignano. La volontà è quella di coinvolgere tutti i borghi del Trasimeno nel corso delle prossime edizioni”.
“Ci hanno - aggiunge Simona Cancelloni, presidente del Cral Cancelloni - chiesto se fossimo convinti della scelta delle date vista la concomitanza con Umbria Jazz. Lo siamo. Per noi è un valore aggiunto e non una criticità.
Creare Valore è il nostro filo conduttore. Ci vuole coerenza e unità di intenti, questo è lo spirito con cui approcciamo questo Festival e con il quale ci siamo fatti promotori di veicolare l’evento anche ai nostri tanti clienti e collaboratori in Italia e all’estero”.
Per Francesca Caproni, Direttrice del GAL Trasimeno Orvietano
“Ai tramonti del Trasimeno non ci si abitua mai. I loro colori mettono la pace nel cuore. Questi eventi possono essere un’attrattiva seria per un turismo di nicchia che fa la differenza nel sostegno all’economia.
Ogni 7 anni studiamo i dati statistici e gli ultimi analizzati ci dicono che stiamo andando nella direzione giusta: l’Umbria e in particolare il Trasimeno hanno numeri, in alcuni casi, anche superiori alla pre-pandemia. Bellezza e cultura sono economia”.
Infine il direttore artistico Marcello Zeppi: “Per organizzare un evento con 170 appuntamenti - sottolinea - era necessaria un’azione di mecenatismo e per questo ringrazio la Famiglia Cancelloni.
Abbiamo bisogno di bellezza e armonia e questo Festival ne racchiude tanta. Durante questi giorni narreremo il Lago Trasimeno attraverso nuove immagini che entreranno a far parte della storia del territorio”.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com













