mer 28 gen 2026

Seguici su:

Il mercato del digitale corre più veloce del Pil italiano

(Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform)

I dati di Anitec e Assinform Confindustria: prevista ulteriore crescita nei prossimi anni. Il presidente Gay: "Oltre a big data, cloud e quantum computing, trasformeranno le nostre abitudini e i diversi settori produttivi del nostro Paese: dal Made in Italy, alla sanità, alla pubblica amministrazione. Faranno crescere non solo i settori, ma le filiere"

Il mercato digitale italiano sta crescendo più del Pil e accelererà nei prossimi anni. Le stime per il 2023 indicano una chiusura su un valore di 79.209 milioni di euro, con una crescita del +2,8 percento.

Il Rapporto 'Il digitale in Italia' di Anitec e Assinform Confindustria mostrano in particolare un'espansione per i servizi Ict del 9 percento, per contenuti e pubblicità digitale del 5,9 e per software e soluzioni Ict del 5,8 percento.

E per i prossimi anni è atteso un aumento più sostenuto: +3,8 nel 2024, +4,8 nel 2025 e +5 nel 2026, con un mercato che nel 2026 potrebbe superare i 90 miliardi di euro.

Nel periodo 2024-2026 tutti i comparti sono previsti in crescita. Tecnologie come l'intelligenza artificiale, "oltre a big data, cloud e quantum computing, trasformeranno le nostre abitudini e i diversi settori produttivi del nostro Paese: dal Made in Italy, alla sanità, alla pubblica amministrazione.

Faranno crescere non solo i settori, ma le filiere, portando le imprese ad aumentare di scala, di dimensione e di posizionamento internazionale", ha dichiarato il presidente di Anitec-Assinform, Marco Gay.  

Crescita anche nella pubblica amministrazione

Gli abilitatori digitali, secondo il rapporto, continuano ad essere un elemento di traino straordinario per lo sviluppo del mercato digitale italiano, con l'intelligenza artificiale che farà registrare un tasso medio di crescita annua tra il 2023 e il 2026 del +28,2 percento.

In particolare il settore della pubblica amministrazione, poi, rappresenta uno dei principali attori del mercato digitale, sia per la dimensione della spesa che per le dinamiche di crescita che lo caratterizzano. Per il 2023 è prevista una crescita complessiva del +9,1%, con un corrispondente valore del mercato digitale nel settore  di quasi 8 miliardi di euro.

Tra gli elementi di preoccupazione è segnalato invece l'aumento degli attacchi informatici. La spesa per Cybersecurity in aumento (+13 percento nel 2023) conferma il ruolo fondamentale che essa ricopre per supportare l'evoluzione digitale delle aziende.

La crescita maggiore si sta verificando nel segmento dei Servizi di sicurezza gestiti (MSS), mentre è nella Sanità (+18,7 nel 2023) e nella pubblica amministrazione, sia a livello centrale (+12,7) che locale (+13,7), che si riscontra il maggior interesse per le soluzioni di sicurezza informatica.