ven 30 gen 2026

Seguici su:

ISTRUZIONE. Il presidente Mattarella in visita all’Unistra di Perugia: “Qui nessuno si senta straniero”

(Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Rettore dell'Università per stranieri Valerio De Cesaris)

È l’istituzione di riferimento per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo e quest’anno compie 100 anni. Ad inaugurare l’anno accademico dell’Università per Stranieri di Perugia il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenuto alla cerimonia nell’Aula Magna di palazzo Gallenga.

“L’istruzione e la conoscenza sono fondamentali nella costruzione di una società aperta e solidale – ha affermato il Presidente - L’Italia è un luogo di dialogo e cultura e istituzioni come questa ne rappresentano in pieno la vocazione. Qui si formano le nuove generazioni, non solo dal punto di vista linguistico, ma soprattutto nella capacità di comprendersi e collaborare al di là delle differenze, poiché la vera forza del sapere risiede proprio nella condivisione. Nessuno in questa università deve sentirsi straniero, ma a casa propria”.

Ad accogliere Mattarella, la Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, il Rettore Valerio De Cesaris, il sindaco di Perugia Vittoria Ferdinandi, il presidente della Provincia di Perugia Sandro Pasquali, il Prefetto Armando Gradone.

“L’Ateneo ha un ruolo fondamentale nel promuovere la lingua e la cultura italiana come strumenti di dialogo e cooperazione internazionale - ha sottolineato il Rettore Valerio De Cesaris.

“L’evento - ha aggiunto la Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti – celebra il ruolo che l’Università per Stranieri svolge nella promozione dell’incontro tra culture. Per noi è un’eccellenza straordinaria che ci riempie di orgoglio”.

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com 
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com