Il Software as a Service nel manifatturiero

Quella manifatturiera è l’attività economicamente più rilevante del nostro Paese e contribuisce in modo determinate al PIL nazionale. Notevole è anche il ruolo che il settore manifatturiero svolge a livello occupazionale; si stima infatti che esso coinvolga, direttamente e indirettamente, circa il 35% della forza lavoro (parliamo quindi di circa 9 milioni di persone).
Il comparto produttivo sta vivendo una transizione al digitale per nulla semplice, considerando la complessità di scegliere tra le tante soluzioni quella più giusta per il proprio business. Sul mercato si stanno facendo strada i Software as a Service che rappresentano una soluzione più snella rispetto ai software on premise.
Cosa sono i Software as a Service (SaaS)?
Con Software as a Service (SaaS) si fa riferimento a un modello di distribuzione di uno o più software basato su cloud; in altri termini, il programma è ospitato da un provider e viene reso disponibile agli utenti attraverso la rete Internet.
I Software as a Service si contrappongono concettualmente ai cosiddetti software tradizionali, ovvero ai Software on premise che prevedono l’installazione e la gestione su server interni all’azienda.
In sostanza, per poter utilizzare un determinato tool è necessaria una connessione Internet attiva e un browser web (oppure, a seconda dei casi, una specifica app). Normalmente, l’utente paga un canone periodico per l’utilizzo e non sono necessari download di file o installazioni di software.
Un esempio di SaaS è 3DEXPERIENCE Platform, una piattaforma cloud che contiene una suite completa di applicazioni con funzionalità per la progettazione, simulazione, modellazione, gestione dati, processi e tool per la produzione, permettendo di avere in una sola piattaforma tutto il ciclo di sviluppo prodotto sempre aggiornato in tempo reale e condiviso con gli utenti senza sostenere costi di infrastruttura IT.
Versatilità dei Software as a Service: un esempio pratico
La versatilità dei Software as a Service è perfetta per tutti i tipi di azienda, sia per quelle strutturate che per le imprese più piccole che necessitano di maggiore flessibilità, ne è un esempio E-novia che trasforma progetti di ricerca in brevetti o prodotti pronti per il mercato.
L’approccio multidisciplinare combinato a un time to market sempre più veloce ha portato l’azienda a richiedere una consulenza a un abilitatore tecnologico, TS Nuovamacut, Gruppo TeamSystem, per implementare la soluzione as a service 3DEXPERIENCE Platform che in poco tempo ha permesso di abbattere i tempi di realizzazione dei progetti da 14 a 8 mesi grazie ai tool collaborativi. Contare sulla condivisione in tempo reale delle informazioni e dei dati di progetto ha permesso ai team coinvolti nello sviluppo del prodotto, interni ed esterni all’azienda, di prendere decisioni intelligenti in quasi la metà del tempo.
Perché molte aziende optano per soluzioni SaaS?
È necessario premettere che qualsiasi soluzione software ha pro e contro che devono essere attentamente valutati. È però indiscutibile che negli ultimi anni, le soluzioni Software as a Service siano sempre più utilizzate e le ragioni dipendono da vari fattori.
Per esempio, ricorrendo a una soluzione SaaS non sarà più necessario investire in risorse hardware che comportano una costosa manutenzione e all’acquisto di server sempre più potenti. Con il SaaS i dati saranno tutti al sicuro salvati in cloud, (gli standard di sicurezza sono molto più elevati di quelli che si possono permettere le singole aziende), sempre disponibili e accessibili da tutti i dispositivi ovunque ci si trovi.
Altro vantaggio del SaaS è il non dover più acquistare licenze software; è infatti il provider che mette a disposizione i vari applicativi e l’utente non deve sostenere i costi di acquisto dei vari programmi ma è previsto un canone mensile o annuale. Ultimo aspetto da considerare, ma non meno importante, l’upgrade del software, nelle soluzioni SaaS non è più necessario effettualo perché i vari applicativi presenti sul cloud, vengono costantemente aggiornati dalla casa madre del software stesso. Si ha quindi un risparmio economico e anche di tempo dal momento che non c’è bisogno di effettuare interventi di aggiornamento.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










