Il vero ostacolo alla crescita (anche sociale) sarà l’inflazione e il caro-energia

Va comunicato seriamente e tempestivamente alle imprese e ai cittadini quanto durerà questo salasso. Va costituito un tavolo emergenziale. Vanno chiamati a rapporto i migliori esperti di politica industriale energetica per arrivare a soluzioni compatibili con la fragilità del tessuto economico e sociale nazionale
Inflazione ai massimi. E soprattutto cattiva inflazione! Siamo nel pieno di un vortice di prezzi impazziti e chi probabilmente ci rimetterà saranno le fasce più deboli della società: cittadini del ceto medio-basso e le piccole imprese.
I prezzi alle stelle, il caro energia, l’incremento dei tassi d’interesse dei prossimi mesi possono mettere in discussione la crescita ipotizzata dal Governo. Oppure, e sarebbe ancora peggio, potrebbe allargare la forbice sociale fra coloro che diventeranno più ‘capienti’ e gli incapienti.
Tutto questo a discapito della ‘tenuta sociale’. Se infatti il Pil italiano a fine anno si è attestato al +6,5%, questo risultato, essendo una media, non è per tutti uguale.
Fasce di popolazione e settori interi dell’economia stanno continuando a soffrire.
Inoltre l’impasse politico del mese di gennaio per l’elezione del Capo dello Stato non ha permesso al Governo di adoperarsi sul fronte energetico e neanche su quello geopolitico per mitigare gli eccessi di speculazione. Le immissioni di qualche miliardo non basteranno a calmierare le bollette.
Va infatti comunicato seriamente e tempestivamente alle imprese e ai cittadini quanto durerà questo salasso. Va costituito un tavolo emergenziale. Vanno chiamati a rapporto i migliori esperti di politica industriale energetica per arrivare a soluzioni compatibili con la fragilità del tessuto economico e sociale nazionale.
Tutto questo si scontrerà con la litigiosità fra e nei partiti?
Auspichiamo la responsabilità di tutti affinché la ‘buona’ politica, così come ha fatto (con qualche giorno di ritardo) per il Presidente Mattarella, riesca in tempi brevi a mettere riparo alla drammatica situazione.
#dettofatto di Giovanni Giorgetti
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










