mer 28 gen 2026

Seguici su:

IMPRESE. Basket Bond Emilia Romagna: 100 milioni di euro alle PMI del territorio

Facilitare l’accesso delle piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna a fonti di finanziamento alternative ai canali tradizionali del credito e accompagnarle in un percorso di crescita sostenibile. Sono questi gli obiettivi del nuovo programma di Basket Bond Emilia-Romagna del valore complessivo di 100 milioni di euro, promosso da BPER Banca e Cassa Depositi e Prestiti. “Garante” dell’operazione, la Regione Emilia-Romagna

L'ambiziosa iniziativa che si concludera ad aprile 2026, partirà con una prima emissione da 8,3 milioni a cui partecipano due società del territorio selezionate anche attraverso l’attività di supporto da parte di Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Romagna: Tecnomeccanica S.p.A. ed Eco Demolizioni S.r.l. Società Benefit.

Attraverso questa operazione, le due aziende potranno dare attuazione ai rispettivi progetti di sviluppo sostenibile. Lo strumento è caratterizzato da una durata più lunga rispetto alle tradizionali scadenze (i titoli potranno avere una durata fino a 8 anni comprensivi di un preammortamento fino a 24 mesi), regole meno stringenti sul fronte delle coperture e interessi ridotti grazie anche al sostegno della garanzia della Regione Emilia-Romagna.

“Il programma di Basket Bond– commenta il vicepresidente della Regione con delega allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla– beneficia della garanzia pubblica fornita dal Fondo di Garanzia Minibond Emilia-Romagna, finanziato con risorse pubbliche europee e in grado di coprire fino al 100% delle perdite entro il limite massimo della garanzia concessa. Le imprese potranno dunque accedere a finanziamenti a condizioni economiche concorrenziali, per supportare progetti di crescita legati alla riqualificazione energetica e all’economia circolare”.

Bper e CDP uniscono le forze per “permettere alle aziende di accedere al mercato dei capitali con modalità semplificate", sottolinea Marco Mandelli, Chief Corporate & Investment Banking Officer di Bper.

“Insieme alla Regione e a Bper Banca - aggiunge Andrea Nuzzi, responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie di CDP - abbiamo lanciato un’importante iniziativa a favore delle piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna che potranno accedere a nuove risorse, con durate tipicamente più lunghe rispetto alle tradizionali forme di credito". 

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com