IMPRESE. Best Performance Award 2024-25: Fertitecnica Colfiorito fra le eccellenze italiane premiate per la crescita sostenibile

Si è svolta a Milano la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Best Performance Award (BPA), evento annuale organizzato da SDA Bocconi School of Management per celebrare le imprese italiane che si distinguono nella creazione di valore economico, tecnologico, umano, sociale e ambientale
L’edizione di quest’anno, intitolata Sustainability for Growth, ha visto il riconoscimento di alcune tra le realtà più innovative del panorama imprenditoriale italiano. A vincere il premio Best Performing Hot Topic “Family Business” è stata l'azienda umbra Fertitecnica Colfiorito, per la capacità di combinare tradizione e innovazione, promuovendo pratiche agricole rigenerative e energie rinnovabili.
Maurizio Dallocchio, professore di SDA Bocconi e Direttore Scientifico del BPA, ha sottolineato come il premio continui a mettere in luce l’importanza della responsabilità sociale e della sostenibilità nelle imprese italiane. "Il BPA valorizza le realtà che investono nell'innovazione e nella crescita sostenibile, rispondendo alle sfide globali."
Il focus sul "Family Business"
Quest’anno, l'attenzione è stata anche dedicata al tema del family business, con un approfondimento basato su uno studio di SDA Bocconi. Dallo studio emerge che le aziende familiari italiane stanno registrando una ripresa più forte rispetto a quelle non familiari, con una crescita del 7,3% dell’occupazione e un miglioramento dei parametri patrimoniali. Il passaggio generazionale sta diventando un'opportunità per l'innovazione e la sostenibilità, con un impatto positivo sui tassi di crescita, soprattutto quando avviene sotto la guida di donne o di giovani leader.
Tra i vincitori di quest'anno, il premio più prestigioso Best Performer of the Year, è stato assegnato a Amplifon S.p.A., che si è distinta per il suo piano di sostenibilità "Listening Ahead", impegnandosi a utilizzare il 100% di energia rinnovabile entro il 2030 e risparmiando 600 milioni di euro grazie ai test gratuiti dell’udito.
A salire sul carro dei vincitori sono state anche illycaffè S.p.A. , che si è aggiudicata il premio Best Performing Large Company insieme alla Società Benefit Legami S.p.A. Il premio Best Performing Medium Company è andato invece a Sabelt S.p.A., mentre Blastness S.p.A. – leader nel settore della tecnologia per l'ospitalità – ha ritirato il premio Best Performing Small Company.
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











