IMPRESE. VUS COM, Casciola: "La sostenibilità sociale non è solo etica, è competitività"

(Massimo Casciola, Direttore VUS COM)
“La sostenibilità sociale non è una questione di dimensione etica, ma un vero e proprio fattore competitivo”. Con queste parole, Massimo Casciola, direttore di VUS COM e protagonista del Norcia-Camerino 2025 Glocal Economic Forum ESG89, ha tracciato una rotta chiara per le imprese italiane radicate nei territori
Casciola ha messo in evidenza come, in un contesto globale segnato da trasformazioni profonde e rapide, le aziende non possano più limitarsi a una logica di profitto immediato, ma debbano assumere un ruolo attivo nella costruzione di un tessuto sociale più coeso e resiliente. “In una economia globale interconnessa, in una società attraversata da sfide complesse – dalla transizione ecologica alla digitalizzazione, fino all’invecchiamento della popolazione tipico del nostro territorio – la sostenibilità sociale è l’unica risposta strategica (e concreta)”, ha spiegato. Un approccio che lega indissolubilmente la tenuta sociale alla capacità di generare valore economico.
Secondo il direttore di VUS COM, infatti, “le imprese che pongono al centro il benessere delle persone, l’inclusione, la parità di genere, il rispetto dei diritti, la valorizzazione delle differenze, sono più capaci di generare valore economico e sociale”. Un messaggio potente, che parla soprattutto alle piccole e medie imprese, colonna vertebrale del sistema produttivo italiano e dei territori umbri e marchigiani in particolare. “In Italia, e ancor più nei nostri territori, dove il tessuto produttivo è composto da piccole e medie imprese, promuovere pari opportunità, formazione per i giovani, tutela di famiglie e dipendenti significa costruire aziende resilienti capaci di affrontare una realtà oggi estremamente dinamica”, ha sottolineato Casciola.
La partecipazione al forum ESG89, secondo il dirigente, è anche un gesto di consapevolezza. “Partecipare al Norcia-Camerino 2025 Glocal Economic Forum ESG89 significa avere chiaro che la sostenibilità sociale rappresenta un indicatore di credibilità e innovazione”, ha dichiarato, lanciando un invito all’intero mondo imprenditoriale a impegnarsi in un cambiamento profondo.
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











