ven 30 gen 2026

Seguici su:

01/11/2022

In un libro la figura ed il ruolo dell'export manager

A scriverlo il docente e senior manager Luca Gatto insieme al consulente per l'internazionalizzazione Marco Sanfilippo

Nella complessità dell’attuale contesto economico, l’export rappresenta l’unica strada che consente alle PMI italiane di crescere e prosperare nel medio-lungo periodo.

I mercati internazionali in cui esse si muovono sono tuttavia sempre più articolati e competitivi e, a differenza di quelli locali, sono complicati dalla presenza di barriere sociali e relazionali e da peculiarità legate alla gestione delle transazioni e del post-vendita.

In tale scenario, l’export manager risulta una figura assolutamente centrale per consentire alle imprese di avviare, sviluppare e gestire l’esportazione di beni e servizi e, più generale, di attivare il processo di internazionalizzazione.

Un volume al servizio delle imprese

A questa figura è dedicato “Export manager Guida operativa per crescere nei mercati esteri”, il libro scritto da due esperti del settore, Luca Gatto, docente nella materia e senior manager e Marco Sanfilippo, manager e consulente per l’internazionalizzazione di numerose realtà internazionali.

Dalla valutazione dell’azienda all’analisi del mercato, dalla definizione della strategia di ingresso nei paesi target al disegno di un modello di business specifico, dalla valutazione alla gestione dei rischi, dalla redazione all’implementazione dell’Export Business Plan fino al monitoraggio dei KPI: il libro passa in esame ogni attività con una serie di case-studies, per illustrare competenze tecniche necessarie e capacità manageriali richieste, senza trascurare le implicazioni del processo di digitalizzazione.

Perché l’export manager

L’export manager è una figura professionale - spiega Gatto all'agenzia 9Colonne - che richiede anni per la sua formazione, per questo motivo spesso le Pmi  fanno ricorso a temporary export manager e le imprese medio-grandi convertono proprie risorse commerciali formandole su tematiche trasversali.

Ma ormai questa è una figura fondamentale per chi vuole internazionalizzare l’impresa  e bisogna tenere conto che come tutte le professionalità, non si improvvisa.

L’export manager infatti supporta l’azienda lungo tutto il processo dell’export, valuta il modello di business dell’azienda ed il livello di maturità per esportare; identifica i mercati target più attrattivi ed accessibili combinandoli con le caratteristiche dell’azienda; la supporta nella definizione delle migliori strategie di ingresso; lavora a stretto contatto con il management e l’imprenditore per adeguare il modello di business ai mercati”.

Il libro fra l’altro è già stato adottato anche come testo di riferimento in alcuni corsi universitari.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com