ven 30 gen 2026

Seguici su:

12/04/2023

In Veneto l'impresa è di famiglia, ma molte non arrivano alla terza generazione

(Leopoldo Destro, presidente di Confindustria Veneto Est)

Ben tre quarti delle imprese con oltre 20 milioni di fatturato è a gestione familiare, ma tenerle in vita è sempre più complesso. Per questo Confindustria Veneto Est ha lanciato il Desk "Imprese di famiglia", a supporto del settore e con una serie di iniziative

Il Veneto è la culla italiana del capitalismo familiare: delle 2.205 imprese con fatturato superiore ai 20 milioni di euro che generano un fatturato di 174 miliardi di euro (il 53,5% del fatturato totale delle imprese del Veneto), il 74,3% è a controllo familiare, con un’incidenza maggiore rispetto alla media nazionale (65,7%).

Secondo gli ultimi dati Istat, oltre un quinto di queste (21,8%), tra il 2013 e il 2023 ha affrontato o affronterà il passaggio generazionale.

Con un’incidenza più alta della media nelle province di Vicenza e Belluno (23,8%), Venezia (23,7%), Padova (23,4%), seguono Treviso (20,5%), Verona (18,2%) e Rovigo (16,6%).

Un percorso più spesso tortuoso che lineare, tanto che un terzo delle imprese familiari non supera la prima generazione e solo il 13% arriva alla terza.

Ma chi ha passato con successo il testimone registra migliori performance per ricavi (+20,1% nel 2021), redditività e occupazione rispetto alle imprese non familiari (XIV Osservatorio AUB).

Il capitalismo familiare è dunque l’asse portante dell’economia del territorio regionale. Per questo motivo, Confindustria Veneto Est ha lanciato il Desk Imprese di Famiglia, il nuovo servizio associativo di supporto alle imprese familiari, in particolare Pmi in diversi ambiti disciplinari, da quelli economici, fiscali e legali a quelli legati alla sfera più emotiva (leadership, comunicazione), per accompagnare l’imprenditore e i familiari nella pianificazione del passaggio generazionale, nella gestione dei rapporti famiglia-impresa, nei cambiamenti organizzativi, di governance e nelle relative operazioni societarie e finanziarie.

"Le imprese familiari sono un patrimonio e un valore inestimabili del nostro territorio e del Paese, che riusciremo a preservare offrendo alle imprese soluzioni adeguate ad affrontare il passaggio generazionale, un momento di svolta decisivo per la vita di un’impresa ma anche per l’intera società - dichiara Leopoldo Destro, presidente di Confindustria Veneto Est -. Occorre saper assicurare la governance di lungo periodo, la continuità e la crescita delle nostre imprese familiari e con esse lo sviluppo sociale.

Come Associazione, abbiamo voluto intervenire in modo strutturato, con un nuovo servizio dedicato e interdisciplinare per affiancare le imprese associate in questa fase delicata, suggerire e favorire soluzioni e comportamenti consapevoli, adeguati alle specifiche esigenze e sensibilità di ogni nucleo familiare, per preparare e gestire per tempo un passaggio generazionale e, prima ancora, una convivenza tra generazioni, positivi e di successo per l’azienda".

Il desk prevede una serie di iniziative che verranno annunciate sul sito ufficiale dell'ente.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com