INDUSTRIA. Confindustria Lecce, Nicolì: “Bene la sospensione dei dazi USA, ma resta forte l’incertezza per le imprese”

(Valentino Nicolì, Presidente di Confindustria Lecce)
La sospensione dei dazi statunitensi verso l’Europa è un segnale positivo, ma non basta a rassicurare le imprese italiane, soprattutto quelle più piccole. È quanto afferma Valentino Nicolì, Presidente di Confindustria Lecce, che invita a non sottovalutare le criticità ancora aperte e a rispondere con un’azione coordinata a livello europeo
“La sospensione dei dazi USA verso l’Europa, frutto del dialogo con l’amministrazione Trump, è un segnale positivo – ha dichiarato Nicolì –. Restano però criticità: l’inasprimento verso la Cina ha scosso i mercati, con effetti sulle borse e forte incertezza per le imprese.” Secondo Nicolì, a risentire maggiormente di questa instabilità sono tre settori chiave dell’economia italiana: meccanica, agroalimentare e moda. In particolare, le piccole e medie imprese sono le più esposte ai contraccolpi di uno scenario commerciale globale sempre più instabile.
Per affrontare la situazione, il Presidente di Confindustria Lecce sollecita una risposta strutturata e condivisa: “Serve un’azione coordinata tra Governo e sistema industriale, ma il confronto con gli USA va condotto a livello UE: iniziative nazionali isolate potrebbero risultare inefficaci.”
Infine, Nicolì invita a non distogliere l’attenzione dalle leve fondamentali per la competitività delle imprese italiane: “Parallelamente, non va abbandonata la strada degli investimenti e dell’innovazione, leve strategiche per la competitività.”
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











