INDUSTRIA. Semplificazioni a costo zero: Confindustria apprezza il Ministro Urso ma chiede più confronto

Il Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha accolto con favore l’attenzione mostrata dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, verso le 80 proposte di semplificazione a costo zero presentate dall’associazione. “È un segnale importante di interlocuzione e ascolto che va valorizzato,” ha dichiarato Orsini, sottolineando però la necessità di un confronto più approfondito per chiarire il merito delle proposte
Confindustria sottolinea che considerare le sanzioni come “onere di finanza pubblica” è incoerente con lo spirito delle semplificazioni. “Le sanzioni non possono essere considerate strutturalmente parte del gettito,” ha precisato Orsini, evidenziando che semplificare significa ridurre il rischio di inadempienze, anche formali, favorendo la compliance delle imprese anziché un approccio punitivo volto a “fare cassa.”
L’associazione riconosce la necessità di un coordinamento interministeriale per molte proposte e chiede al Ministero di guidare questo processo. “Il nostro auspicio è che il Ministero sia al nostro fianco nel promuovere un reale coordinamento tra i dicasteri, eliminando resistenze,” ha detto Orsini. Confindustria si dichiara disponibile a collaborare “con spirito costruttivo” per soluzioni concrete, come il rafforzamento dei contratti di sviluppo, per migliorare la competitività dell’Italia.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










