gio 05 feb 2026

Seguici su:

INFRASTRUTTURE. Alluvione 2023, l’Abruzzo ottiene oltre 41 milioni di fondi statali. D’Annuntiis: “Interventi concreti per tutela della sicurezza dei cittadini e del territorio”

(Umberto D’Annuntiis, assessore alle Infrastrutture Regione Abruzzo)

Oltre 41 milioni di euro per interventi strategici di messa in sicurezza del territorio, ripristino della viabilità e mitigazione del rischio idrogeologico. È l’ammontare del finanziamento statale ottenuto dalla Regione Abruzzo che sarà impiegato per oltre cento interventi nei comuni delle quattro province abruzzesi.

Gli interventi riguarderanno opere di consolidamento, regimentazione delle acque meteoriche, rifacimento e messa in sicurezza della viabilità comunale e recupero delle infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi alluvionali del 2023.

Il piano prevede un’erogazione scaglionata delle risorse, nelle annualità 2025 e 2026, in coerenza con i cronoprogrammi degli affidamenti e con le diverse fasi di progettazione e realizzazione delle opere.

"Con questo decreto si interviene in maniera concreta a tutela della sicurezza dei cittadini e del territorio – ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis – la nostra sfida è quella di mettere in sicurezza il territorio e tradurre in concreto i finanziamenti. Questi interventi si aggiungono a quelli che la Regione Abruzzo, in questi anni, ha messo in campo ed agli altri che vengono programmati con i fondi FESR 2021/2027. Ringrazio i sindaci per la tempestività nella rilevazione dei danni e il Governo per l’attenzione dimostrata verso la nostra regione".

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com