INFRASTRUTTURE. Lombardia all’avanguardia: il Prezzario dei lavori pubblici diventa digitale

La Lombardia segna un importante primato nel campo delle infrastrutture e dell’edilizia pubblica: sarà la prima regione italiana a digitalizzare il Prezzario regionale dei lavori pubblici
Questa innovazione, realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano, promette di semplificare le procedure burocratiche, accelerare i processi di verifica e migliorare la gestione degli appalti. Il progetto è stato ufficialmente approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi, che ha sottolineato l’importanza di questo passo avanti: “Regione Lombardia si conferma all’avanguardia nell’innovazione, offrendo uno strumento moderno ed efficiente per imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni”.
La principale novità del Prezzario digitale 2025 sta nella sua integrazione con i sistemi di gestione informativa delle costruzioni, come il BIM (Building Information Modelling). Ogni elemento, dalla manodopera ai materiali, sarà organizzato con un’anagrafica dettagliata, rendendo le informazioni più chiare e facilmente accessibili.
La piattaforma sarà operativa nelle prossime settimane e verrà presentata ufficialmente il 21 marzo a Bergamo, in occasione del convegno “Verso Lombardia 2030: infrastrutture per la crescita”, nell’ambito della Fiera Edil. L’evento offrirà anche crediti formativi ai geometri iscritti all’albo.
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











