ven 12 dic 2025

Seguici su:

03/08/2025

INFRASTRUTTURE. Puglia, inaugurata l’Orbitale Urbana Area Ovest. Emiliano: “Progetto strategico che rivoluzionerà i collegamenti”

Foggia diventerà la capitale del nord della Puglia, grazie alla nuova infrastruttura che collegherà il Policlinico di Foggia, l’aeroporto e la stazione ferroviaria. Si tratta di un asse viario di 6,7 km che collega strategicamente via Lucera, viale Giuseppe La Torre, il Policlinico Riuniti, via Napoli, via Camporeale, via Gioberti, il prolungamento Tratturo Castelluccio, viale degli Aviatori e via Francesco Balestracci, servendo i quartieri Macchia Gialla, Ordona Sud, CEP e San Lorenzo.

Il 1° lotto funzionale della Nuova Orbitale Urbana Area Ovest è stato inaugurato lunedì dal presidente della Puglia Michele Emiliano, dal vicepresidente Raffaele Piemontese e dall’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità Sostenibile Debora Cilento. Il progetto è stato presentato dal sindaco di Foggia Maria Aida Tatiana Episcopo, con gli assessori Davide Emanuele (Programmazione Unitaria) e Giuseppe Galasso (Urbanistica, LLPP e Rigenerazione Urbana).

“Foggia è un giocatore indispensabile nel gioco di squadra della Puglia - ha affermato il presidente Michele Emiliano – Inaugurare questa grande opera pubblica, mentre osserviamo gli aerei decollare dal 'Gino Lisa', testimonia il lungo percorso che abbiamo intrapreso insieme per potenziare una città di riferimento nel nord della regione.   Questo progetto strategico ha il potenziale di rivoluzionare i collegamenti tra il Policlinico di Foggia, l’aeroporto e la stazione ferroviaria, trasformando Foggia nella capitale del nord della Puglia.

Ha aggiunto l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Debora Ciliento :“Questa infrastruttura offre alla città di Foggia una nuova viabilità per raggiungere i punti di interesse più importanti anche per chi entra e esce dalla città capoluogo, oltre a ordinare i flussi del traffico urbano. Opera finanziata con 30 milioni di euro, risorse già F.S.C. 2007/2013 di cui alla Delibera CIPE 62/2011, oggi rientrato nel PSC della Regione Puglia. La nuova orbitale è stata progettata per facilitare le funzioni di accesso ai servizi urbani e di collegamento dalla periferia al centro, senza sostituirsi alla tangenziale su cui continuerà a scorrere il traffico extraurbano. È un progetto che guarda alla sostenibilità, grazie a percorsi ciclopedonali e nuove aree a verde, e al TPL con la predisposizione di 10 fermate, 5 per senso di marcia”.

Questa infrastruttura porterà molti benefici tangibili per i cittadini. “La realizzazione di quest’opera pubblica è motivo di grande emozione per tutti noi – ha dichiarato il sindaco Maria Aida Tatiana Episcopo – Una città che guarda al futuro deve investire in infrastrutture strategiche e sostenibili, e questa nuova arteria urbana rappresenta proprio un passo in questa direzione”.

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com