INNOVAZIONE. Emilia Romagna, sostegno di Governo e UE al supercomputer Leonardo. De Pascale: “Il futuro dell’Europa parte da qui”

Sinergia fra Unione Europea, Governo, ministero della Ricerca e dell’Università e Regione Emilia Romagna per affrontare le sfide dello sviluppo tecnologico.
Un forte segnale è arrivato in occasione dell’incontro del presidente della Regione, Michele de Pascale, che ha ricevuto al DAMA Tecnopolo di Bologna la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, per una visita alla cittadella della scienza nell’ex Manifattura Tabacchi.
Ad accogliere le delegazioni anche la ministra dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, il prefetto Enrico Ricci, il presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Maurizio Fabbri, e il sindaco di Bologna, Matteo Lepore.
Le delegazioni hanno visitato il supercomputer europeo Leonardo, accompagnate dal presidente del Cineca, Francesco Ubertini, e dal presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Antonio Zoccoli. Successivamente, la presidente Metsola e il presidente de Pascale hanno visitato anche il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf), guidati dalla direttrice generale del Centro, Florence Rabier.
“Qui l’Europa investe nella scienza - ha affermato Metsola: DAMA, il Centro meteo europeo e Leonardo sono il volto dell'innovazione europea. Davanti al supercomputer si comprende fino in fondo la forza della ricerca europea. È il settimo più potente al mondo e in un solo secondo elabora ciò che un normale computer impiegherebbe oltre 50 anni a calcolare. Modella terremoti, simula pandemie, protegge le nostre vite. Noi vogliamo vedere più Leonardo in tutta l'Unione europea. Il Parlamento continuerà a sostenere con forza scienziati, ricercatori e innovatori dando loro fondi”.
ccogliere oggi a DAMA le massime rappresentanze istituzionali italiane ed europee, in quello che è il cuore pulsante dell’innovazione tecnologica continentale- ha spiegato de Pascale-. Qui, ogni giorno, si lavora concretamente per costruire il futuro dell’Europa, a partire dall’intelligenza artificiale, dal supercalcolo e dalle tecnologie più avanzate, avendo come obiettivo uno sviluppo che sappia mantenere al centro la sostenibilità e che ci veda uniti in Europa nell’affrontare le sfide della contemporaneità, per le quali è necessario assicurare autonomia, visione e capacità di investimento. Come Regione, continuiamo a credere e investire nelle tecnologie strategiche, sostenendo con risorse dedicate progetti su digitale, sostenibilità, biotech e infrastrutture ad altissimo contenuto innovativo”.
Simona Fuso
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










