mar 28 apr 2026

Seguici su:

Intelligenza artificiale e aziende: Umbria Digital Innovation Hub apre ad imprese e scuole

Evento di approfondimento a cura di Confindustria Umbria a Spoleto che ha  analizzato l’impatto trasformativo dell’Intelligenza Artificiale sul settore aziendale ed esplorato l’impiego della Ai nel settore educativo

Le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale in azienda e il coinvolgimento delle scuole: se ne è parlato in occasione del doppio appuntamento organizzato dalla Sezione Territoriale Spoleto-Valnerina di Confindustria Umbria in collaborazione con Umbria Digital Innovation Hub, per approfondire con imprenditori, studenti e stakeholder del territorio le potenzialità, i benefici e i limiti di questa nuova tecnologia.

L’iniziativa, che si è svolta venerdì 26 e sabato 27 gennaio all’Hotel Albornoz di Spoleto, si è sviluppata in due momenti: il primo, rivolto alle imprese e ai rappresentanti istituzionali e ai professionisti del territorio, ha analizzato l’impatto trasformativo dell’Intelligenza Artificiale sul settore aziendale; il secondo, rivolto agli studenti dell’ultimo anno di tutti gli Istituti secondari di secondo grado di Spoleto e ai loro insegnanti, ha invece esplorato l’impiego dell’AI nell’ambito educativo e mostrato come l’AI stia creando nuove opportunità in vari settori.

Il convegno

Ai lavori, aperti dal Presidente della Sezione Territoriale Spoleto-Valnerina di Confindustria Umbria Alberto Maria Zuccari, sono intervenuti il Presidente di Umbria Digital Innovation Hub Alessandro Tomassini e Giacomo Ciarlini, Head of Content ­ & Education di Datapizza, la più grande Community Italiana verticale sul mondo Data, Tech e AI.

L’evento rappresenta un’ulteriore tappa del percorso avviato da Confindustria Umbria e Umbria Digital Innovation Hub per facilitare la conoscenza, all’interno delle realtà imprenditoriali e non solo, delle tematiche legate al digitale. 

In particolare, il coinvolgimento degli studenti sui temi legati all’Intelligenza Artificiale testimonia la volontà e l’esigenza di far avvicinare sempre più i giovani al mondo del lavoro e alle nuove professionalità ricercate dalle imprese, per colmare il divario tra lo sviluppo tecnologico e le sue applicazioni nell’industria.

“In un contesto produttivo nazionale e internazionale in rapida evoluzione – ha evidenziato il Presidente della Sezione Territoriale Spoleto-Valnerina Alberto Maria Zuccari l’impiego dell’Intelligenza Artificiale sta diventando cruciale per mantenere e incrementare significativamente la produttività aziendale.

Conoscere lo scenario attuale e futuro di sviluppo delle tecnologie è fondamentale, anche per consentire ai giovani di adattarsi ad un mondo del lavoro che cambia velocemente.

Con questa iniziativa, che ha riscosso grande interesse e partecipazione, abbiamo voluto stimolare una più ampia consapevolezza e un confronto sulle opportunità e sfide legate all’Intelligenza Artificiale, coinvolgendo non solo le imprese ma anche le scuole e i professionisti del nostro territorio su un tema di grande attualità”.

Numerosi gli aspetti affrontati, anche attraverso esempi pratici e casi-studio: dall'AI generativa e ChatGPT ad approfondimenti su come l'Intelligenza Artificiale può essere integrata nelle strategie aziendali per guidare l'innovazione e la crescita, passando per la scuola del futuro con l'AI integrata.

Un percorso di approfondimento destinato a crescere

Questa iniziativa – ha sottolineato il Presidente di Umbria Digital Innovation Hub Alessandro Tomassinirientra nel percorso di approfondimento sull’utilizzo dell’AI che stiamo portando avanti all’interno delle nostre aziende e nei territori, per creare occasioni di confronto in merito alle opportunità e all’impatto di queste nuove tecnologie e diffondere la consapevolezza necessaria ad affrontare un tema centrale del nostro tempo.

Umbria Digital Innovation Hub presidia con attenzione tutte le aree delle nostre imprese in cui è presente il digitale ed è a disposizione delle aziende per supportarle nello sviluppo di quei progetti che le porteranno nel futuro”.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com